No Banner to display
In questa calda estate 2008 quale sarà il brano che vincerà la palma di tormentone??
Ma prima di tutto cos’è un tormentone estivo? Prendo la definizione che da Wikipedia “Prende il nome di tormentone estivo quella canzone commerciale che ha più impatto mediatico nella società durante i mesi estivi. Si tratta di canzoni con ritornelli orecchiabili, facilmente ballabili, e che sono le più ascoltate attraverso tutti i mezzi di comunicazione, come la radio e la televisione, i bar e le discoteche. Non esiste nessun organismo che le definisce ufficialmente; i tormentoni estivi sono denominati tali dai mezzi di comunicazione.”
Ebbene quali sono le canzoni che rispettano questa definizione che mi sembra abbastanza azzeccatta?
Canticchiare “Non ti scordar mai di me” e ballare sulle note di “Badabum Cha Cha”. Sembra essere questa la tendenza musicale dell’estate 2008. Il toto-tormentone è partito ormai da settimane ma ora che è iniziato il mese delle vacanze per antonomasia, si comincia a delineare un primo dato incontrovertibile: i due candidati principali al ruolo di “canzone dell’estate” sono i brani di Giusy Ferreri e Marracash.
I dati del music control (il numero dei passaggi radiofonici di una canzone) come quelli delle vendite lasciano poco spazio all’interpretazione: l’ex cassiera di supermercato Giusy Ferreri, novella Amy Winehouse d’Italia, non ha rivali. È il suo “Non ti scordar mai di me” a candidarsi dal punto di vista commerciale al primo posto tra i tormentoni estivi, visto che è il più scaricato da internet e il più trasmesso delle radio, che in questo periodo tengono compagnia ai vacanzieri tanto nelle auto quanto dagli altoparlanti degli stabilimenti balneari.
Ma quando la battaglia si sposta nelle tante discoteche all’aperto sparse nella penisola, allora il ritmo di “Badabum Cha Cha” di Marracash ha naturalmente la meglio sulla più lenta melodia di “Non ti scordar mai di me”, brano scritto per la Ferreri da Tiziano Ferro. Ferreri e Marracash, accomunati da un improvviso quanto inaspettato exploit, però non sono affatto soli, ma circondati da colleghi ben più celebri. Nei passaggi radiofonici, la vincitrice morale di “X Factor’”, è seguita negli ultimi rilevamenti da “Il centro del mondo” di Ligabue, “Viva la vida” dei Coldplay, “American boy” di Estelle e Kanye West e “Sweet about me” di Gabriella Cilmi.
Vanno forte in radio anche “A te” di Jovanotti, “Give it 2 me” di Madonna, “Shut up and let me go” dei The Ting Tings, “Dicono di me” di Cesare Cremonini, “Underneath” di Alanis Morissette, “I’ll be lovin’ U long time” di Mariah Carey. Sondaggi più o meno artigianali che tastano il polso del consumo di musica “on the beach” e del “dance floor” mettono però in lizza anche altri brani. Qui, dietro a ’Badabum Cha Chà, ed alle più ritmate tra le canzoni già citate, si fanno largo anche ’Ìm yours’ di Jason Mraz, “Mezzo pieno e mezzo vuoto” di Max Pezzali, “No stress” di Laurent Wolf e “Fascination” di Alphabeat.
Ma resistono anche alcune delle canzoni uscite ben prima dell’estate come “Better in time” di Leona Lewis, “In Italia” di Fabri Fibra (che duetta con Gianna Nannini), “Tutti i colori della mia vita” di Zucchero, “Gioca con me” di Vasco Rossi, “Love is noise” dei Verve, “Mercy” di Duffy,”Stop and Stare” dei One Republic e “Via le mani dagli occhi” dei Negramaro.
È invece di pochi giorni fa l’arrivo dell’outsider che potrebbe contendersi con i due favoriti il ruolo di tormentone. È “All summer long” ed è opera di Kid Rock, rocker statunitense che vanta un matrimonio con Pamela Anderson, un arresto per rissa in un ristorante di Atlanta e numerose provocazioni («Scaricate senza problemi dalla rete, rubate pure la musica, anzi rubate tutto quello che potete, tanto chi subisce i furti è già ricco e non ne patirà», è una delle sue recenti uscite). Il brano è una rivisitazione, neanche troppo velata, del famosissimo “Sweet Home Alabama” dei Lynyrd Skynyrd. Il pezzo, orecchiabile e rock, potrebbe insidiare il primato di “Badabum Cha Cha”.
Ma l’estate del 2008 potrebbe passare alla storia anche per il successo che sta riscuotendo su You Tube dal 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica, un genere di tormentone musicale finora poco battuto, quello militare.
Accade dal giorno della parata ai Fori Imperiali, infatti, che i video di “Dimonios”, l’inno della Brigata Sassari, riversato su internet in più versioni, sia cliccatissimo. I militari marciano e cantano, naturalmente in sardo e accompagnati dalla fanfara, l’inno che ricorda le gesta eroica dei «Diavoli Rossi» e dei loro nemici sconfitti, dal Piave alla Croazia: «China su fronte, si ses sezzidu pesa/Ch’es passende sa Brigada tattaresa/Semus istiga de cudd’antica zente ch’à s’innimigu frimmaiat su coro» per concludersi con «Forza Paris».
Tags: suonerie, tormenone estate
Broker per la Telefonia & Consulenza presenta la sua nuova…
Grazie a ai siti specializzati che forniscono notizie e approfondimenti…
Dopo anni di progettazione e sviluppo del design Opis Technology…
Your email address will not be published.
Δ