No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Manutenzione dei divani in pelle, gli accorgimenti

L’arredo moderno propone soluzioni molto originali per l’arredamento del salotto: divani, comode poltrone in pelle, chaise longue, tavolini da salotto e tappeti moderni. La pelle è uno dei materiali preferiti dai designer d’interni, che la scelgono per le sue caratteristiche che la rendono facile da pulire e da mantenere, ma anche per la sua indiscussa bellezza estetica.

Non tutti sanno però qual’è la corretta frequenza con cui è bene effettuare la pulizia del proprio divano in pelle, ed anche dal fronte prodotti da utilizzare, c’è abbastanza confusione su quali siano i più adatti. Un divano in pelle è abbastanza delicato, ma con la dovuta attenzione e la periodica pulizia è un articolo dell’arredo in grado di durare nel tempo.

La produzione prodotti chimici per la cura della pelle è abbastanza capillare ed è possibile rivolgersi ai rivenditori di salotti, per avere dei prodotti specifici per la cura del divano, oppure adoperarsi nel fai-da-te e studiare le proposte del supermercato di zona.

Prima di tutto bisogna considerare che non tutti i tipi di pelle sono uguali e quindi un trattamento fai-da te che ha funzionato su un certo tipo di dovano, non è detto che possa essere ripetuto su un’altra superficie in pelle, con la certezza di ottenere lo stesso risultato. Prima di partire con l’applicazione di prodotti sul vostro divano in pelle, è bene considerare se la location scelta per il divano è la più corretta per la buona conservazione della pelle: ancora prima di acquistare il divano è bene scegliere una posizione che sia lontana dalle fonti di calore e quindi dai caloriferi presenti nella stanza, e dalle sorgenti di luce diretta.

Per la pulizia ordinaria è sufficiente un panno morbido o una pelle di camoscio, inumiditi con un pò di acqua tiepida; assolutamente da evitare prodotti a base di solventi o di alcool, come la trielina o prodotti a base di petrolio.

Nel caso in cui sul divano venga versato accidentalmente un liquido, il primo intervento da fare è tamponare la macchia con carta assorbente, senza sfregare o allargare la macchia, una volta che la carta assorbente avrà asciugato tutto il liquido in eccesso, si potrà procedere con la detersione con un panno o pelle di camoscio, leggermente imbevute di acqua tiepida. Questa stessa tecnica può essere adottata come abbiamo detto per la pulizia ordinaria, che serve principalmente a togliere la polvere che si accumula specialmente nelle parti del divano meno utilizzate come i braccioli.

Almeno due volte all’anno è però necessario fare un trattamento pelle che agisca più a fondo, per il quale è necessario acquistare dei prodotti specifici, magari alcuni che vengono consigliati dalla casa produttrice del divano stesso. La maggior parte dei prodotti per la pulizia dei divani in pelle, serve a ridare lucentezza alla pelle e a restituirle il suo colore originario, eliminando o mitigando l’effetto dell’usura e della luce.

Se per l’acquisto di un prodotto per la pulizia del divano, intendete invece rivolgervi al supermercato in cui vi recate abitualmente, chiedete informazioni al personale ma soprattutto controllate bene l’elenco degli ingredienti contenuti nel prodotto: non sempre il prezzo è un buon indicatore del livello di qualità e soprattutto non è detto che il prodotto che volete acquistare sia l’ideale per il vostro tipo di divano.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing