No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Come conoscere tutti i programmi di oggi in televisione

Scoprire quali sono i programmi oggi in tv è una vera impresa per alcuni. Una volta ci si affidava al televideo, tecnologia quasi sconosciuta ai più giovani perchè con l’avvento del digitale terrestre è praticamente scomparso sui canali di recente nascita. Su quei pochi canali a disposizione che si aveva, il televideo aveva la capacità di raccogliere la programmazione televisiva anche delle emittenti concorrenti per inserirle in una griglia di facile lettura per lo spettatore. Il tutto veniva presentato con una grafica simile a quella ad 8 bit delle vecchie consolle da gioco. Ancora oggi il televideo esiste nei salotti di casa, ma viene usato soprattutto dalle vecchie generazioni che vogliono avere poco a che fare con il computer o che comunque vogliono godersi le notizie del giorno stando comodamente seduti sulla poltrona di casa.
Per capire quali programmi verranno trasmessi nell’arco della giornata o più in particolare in prima serata, oggi le cose sono cambiate di parecchio e ci si ritrova a fare zapping su per lo più centinaia di canali alla ricerca di qualcosa di decente con un dito sul pulsante INFO del proprio telecomando con la speranza di beccare un titolo che si associ ai nostri gusti. Infatti le più moderne televisioni permettono di visualizzare solitamente il titolo del programma in onda oltre che quello del programma successivo accompagnato di solito da una breve descrizione del film o dello spettacolo.

Girovagare su decine e decine di canali può richiedere molto tempo. Per fortuna il web ci viene in aiuto con le sue miriadi di applicazioni apposite per cellulari o con le sue decine e decine di siti web che ci permetteno di conoscere il palinsesto tv della giornata senza troppe complicazioni. Il problema però è saper scegliere le giuste risorse. Sugli smartphone queste risorse si possono contare con le dita di una mano e di solito vengono realizzate su misura proprio per far sì che il software venga scaricato il più possibile sugli smartphone guadagnandoci così attraverso introiti pubblicitari, ma tutt’altra cosa è invece per il web dove nuovi siti che trattano l’argomento affiorano ogni giorno confondendo per lo più l’utente medio. In gran parte si tratta di siti poco più che sufficienti o mediocri realizzati con poca voglia e con stili grafici antiquati o poco attraenti.

Saper scegliere il sito più adatto alle proprie esigenze è semplice: basta scartare di per sè tutti quei siti che dispongono della programmazione tv di pochi canali perchè al giorno d’oggi abbiamo a disposizione centinaia di canali grazie al digitale terrestre. Poi come seconda fase basta eliminare dalla lista tutti quei siti che si presentano con una grafica mal realizzata che alla sola vista confonderebbe chiunque per poi passare ad eliminare tutti quei siti web che non dispongono di un’organizzazione per fascia oraria (in modo da distinguere i programmi del mattino da quelli del pomeriggio o della sera) o che non hanno altre informazioni utili all’utente per scegliere il proprio programma preferito come ad esempio una locandina ed una veloce descrizione o trama del film, della serie tv, del talent o di qualsiasi altro spettacolo che andrà in onda.
Alcuni tra questi siti si incentrano ovviamente anche sui programmi in prima serata perchè dopo tutto sono questi ad essere più richiesti tra i programmi dell’intera giornata.

E voi quale sito visitate per rimanere sempre aggiornati sugli spettacoli tv?

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing