Un giorno di shopping a Sorrento: tra prodotti tipici e artigianato
Che Sorrento sia uno dei luoghi ideali per dedicarsi ad una perfetta dieta mediterranea è risaputo. Qui, come in altri luoghi del Sud Italia, c’è davvero una vasta varietà di scelta per ciò che concerne prodotti genuini e tipicamente mediterranei.
La città delle Sirene, però, ha anche molto altro da offrire, ed in questo articolo vogliamo ricostruire una giornata di shopping a Sorrento, percorrendo i vicoletti tipici della città ed entrando nei diversi negozi, tirando fuori il meglio dalla città delle Sirene.
Sorrento offre prodotti d’eccellenza sotto diversi punti di vista. Partendo dall’artigianato, vogliamo porre l’accento sui numerosi negozi d’antiquariato e le botteghe dei mastri artigiani, che lavorano personalmente alle diverse creazioni, uniche nel loro genere, ed ottenute grazie a tecniche tradizionali che si tramandano negli anni.
Diversi artigiani sono specializzati in svariati settori. Passeggiando per gli splendidi vicoletti della città del tasso, vi ritroverete al cospetto di gioielli, cammei o coralli lavorati a mano, modellati con sapiente maestria. Non mancheranno, però, gli oggetti in legno, Sorrento infatti è famosa per l’intarsio, tanto da ospitare un famoso museo dedicato proprio a questa pratica, il Museo della Tarsia Lignea, sito in Via San Nicola ed accessibile al costo di 8 € (con riduzioni previste per bambini ed over 65).
Durante le feste natalizie, un altro tipo d’artigianato che “spunta” fuori, è quello riguardante presepi e pastori, solitamente rappresentati nel classico stile settecentesco.
L’uso delle mani, nelle tradizioni sorrentine, è davvero fondamentale e si rispecchia anche nell’ambito della moda. Qui, infatti, troverete abiti cuciti a mano, pezzi davvero unici, ma anche sandali e calzature, di fattura davvero pregiata. Questo non significa, però, che tutti questi oggetti abbiano costi esorbitanti, anzi, spesso si riescono a trovare delle belle occasioni.
Sorrento infatti, sa essere adeguata a diversi budget, si può scegliere di soggiornare in una struttura extra lusso o in una struttura alla mano, ma altrettanto piacevole, come questa
Dopo aver girato per negozi e botteghe, ed essersi concessi un po’ di riposo nella struttura scelta, è giunto il momento di dedicarsi al cibo, ed anche sotto questo punto di vista Sorrento è fantastica.
In città, ristoranti e trattorie propongono diversi menu, ma quello mediterraneo, con i prodotti tipici del luogo, è davvero irrinunciabile. Non potrete fare a meno di assaggiare la classica pizza napoletana, magari però nella variante “caprese”, con mozzarella e pomodorini di Sorrento, bagnati da un buon olio d’oliva tipico di questi luoghi.
Ovviamente non manca la scelta tra i primi. I rinomati gnocchi alla sorrentina, possono alternarsi ad un buon piatto di spaghetti ai frutti di mare, seguiti poi da un secondo con pesce fresco, pescato il giorno stesso.
Vini, limoncello e caffè concludono un ottimo pranzo, ma la cosa da segnalare è che molti di questi prodotti possono anche essere acquistati, in modo da portarsi a casa un bel ricordo culinario.
Di solito, in tal senso, ha molto successo il limoncello, spesso venduto in bottiglie lavorate a mano dalle forme particolari, ma – dato che a Sorrento i limoni sono un must – molto apprezzati sono i prodotti derivati da questo meraviglioso frutto, come marmellate, biscotti e cioccolatini di diverso tipo e forma.