No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Agosto in Sardegna: le vacanze nella magnifica Costa Smeralda

Si tratta di una zona di mare in gran parte incontaminata, che in poco tempo è diventata tra le più apprezzate di tutto il Mediterraneo. Amatissima dalle star del cinema, della televisione, dello sport, la Costa Smeralda non è assolutamente – come si potrebbe pensare – un posto solo per vip. Ma è un posto adattissimo a semplici turisti che vogliono passare qualche giorno immersi nella bellezza, a contatto con la natura, senza rinunciare alla vita notturna dei tantissimi locali.
Le vacanze di agosto in Sardegna sono dunque le più adatte a chi voglia coniugare relax, divertimento, natura, cultura, buona cucina…
La seconda isola del Mediterraneo è collegata con il resto d’Italia e d’Europa sia per via area, sia via mare. Ospita 3 aeroporti internazionali: si tratti di quelli di Alghero, di Cagliari e di Olbia-Costa Smeralda. Per quel che riguarda lo scalo di Olbia i voli diretti partono principalmente dagli aeroporti di Roma, Milano, Torino, Venezia, Firenze, Verona e Catania. Il turista che preferisce arrivare in traghetto può scegliere fra numerosi porti: quelli meglio sono il porto di Genova e Civitavecchia.
Ma andiamo a parlare nel dettaglio di ciò che vi riserveranno le vacanze di agosto in Sardegna. Le temperature massime si attestano sopra i 30 gradi, quelle minime non scendono sotto i 20. Il territorio di Arzachena è caratterizzato da 80 chilometri di litorale. Sono in tutto 50 le spiagge: la loro sabbia è bianchissima e circondata dalla natura selvaggia. Fra le spiagge più rinomate ci sono: Lu Multiccioni, Li Capanni, l’Ulticeddu, Tanca manna, L‘ Isuledda, Balca Brusciata, Mannena, La Conia, Cannigione, La Sciumara, Lu Postu, l’Ea Bianca, Lu Nibbaru e Mucchj Bianchi, Tre Monti, Cala Battistoni-Baja Sardinia. E non sono da meno le spiagge di Capriccioli, Poltu li Coggji, Liscia ruja e La Celvia.
Porto Cervo fa parte del comune di Alzachena ed è probabilmente la località più famosa fra i turisti. Qui ci sono molti hotel di lusso, ma non solo. Fra le tante strutture alberghiere presenti anche bed and breakfast, agriturismi, eccetera.
Un altro posto molto noto è Porto Rotondo, che è una frazione del comune di Olbia. I residenti, qui, sono soltanto un migliaio, ma la cifra sale in maniera esponenziale durante i mesi di luglio e agosto. Le presenze sono decine di migliaia: non solo italiani, ma anche russi, francesi, americani…
Porto Rotondo ha una struttura archiettonica molto particolare in quanto ricalca quella di Venezia. D’altronde la piazza più importante è denominata San Marco e rimanda a quella del capoluogo veneto.
La Costa Smeralda è anche punto di partenza verso l’arcipelago della Maddalena. Le sette isole che ne fanno parte si trovano a nord della Sardegna. La Maddalena coincide con il Parco Nazionale omonimo. Il gruppo di isole e isolotti è famoso, fra le tante ragioni, anche perché è stato l’ultima dimora dell’Eroe dei Due Mondi, Giuseppe Garibaldi. Colui che contribuì all’Unità d’Italia fece costruire a Caprera la famosa Casa bianca. Attualmente l’edificio è una casa – museo aperta ai visitatori. Nelle struttura sono sepolte le spoglie di Giuseppe Garibaldi.
Altra grande attrazione è rappresentata dalla Spiaggia Rosa. Quest’ultima è posizionata a sud-est rispetto all’isola di Budelli sempre nell’Arcipelago della Maddalena. La Spiaggia rosa deve il suo nome al suo colore corallino che è da ricondurre presenza nella battigia di gusci calcarei di Miniacina miniacea, un protozoo foraminifero. Qui è vietata anche la balneazione, a dimostrazione che siamo di fronte a una delle aree più belle e meglio tutelata della Sardegna.
La Costa Smeralda non significa solo mare, natura, relax, vita notturna vivacissima, centri estetici e hotel. Anche gli amanti dell’archeologia hanno molto da fare qui. Ad Arzachena Costa Smeralda c’è un Parco formato da otto siti con resti la cui storia è millenaria. Basti pensare che vi sono tracce che risalgono al neolitco e all’età del bronzo. Al turista sembrerà di andare indietro nei millenni. Ma basterà spostarsi di qualche chilometri per reimmergersi nella modernità. Insomma, la vacanza in Sardegna è davvero a 360 gradi.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing