Bioagriturismi: armonia tra uomo e natura
Vacanze all’insegna dell’ecologia sembra essere il leit motiv di un sempre più alto numero di italiani che scelgono di soggiornare in strutture ricettive rispettose dell’ambiente . Non solo, da questo ne deriva uno stile di vita molto più sano e "naturale"dal quale chiunque si accosti a queto tipo di vacanza pò trarne dei vantaggi. Tali strutture chiamate "bioagriturismi" devono per questo rispettare alcune regole semplici ma efficaci che vanno dal risparmio energetico e idrico, alla riduzione dei rifiuti prodotti, alla promozione del territorio. Ma soprattutto devono proporre ai propri ospiti cibi sani provenienti da una controllata agricoltura biologica. Infatti solamente attraverso il rispetto di rigide normative a livello europeo si possono produrre cibi esclusivamente biologici e quindi sani.
Con il termine "agricoltura biologica" si indica un metodo e una filosofia di allevamento e di coltivazione che permette solo l’impiego di sostanze di derivazione naturale, cioè gia presenti in natura escludendo l’utilizzo di sostanze chimiche come i concimi, diserbanti, insetticidi e cosa molto importante i cosidetti Ogm (organismi geneticamente modificati) sono assolutamente vietati. Anche gli animali sono allevati seguendo criteri che mettano al primo posto la loro salute e il loro benessere, senza fare uso di ormoni, farmaci o antibiotici nei mangimi.I cibi così prodotti sono molto più saporiti e gustosi e soprattutto provocano meno allergie ed intolleranze alimentarie. Per questi motivi sono sempre più spesso consigliati dai medici per una sana e ricca alimentazione.
I "bioagriturismi" oltre che ad offrire questi vantaggi da un punto di vista gastronomico offrono anche attività sempre inerenti all’ambiente che aiutino a stabilire quell’armonia tra la terra e l’uomo. In queste aziende ricettive si possono trovare anche i prodotti tipici del luogo, apprendere consigli utili per riconoscere e acquistare i prodotti della terra, partecipare ad attività e sport all’aria aperta oltre che a gite ed scursioni per conoscere l’ambiente giscostante e ammirarne la bellezza.
Per permettere ai più piccoli di conoscere la realtà agricola ci sono le fattorie didattiche che mettono in contatto il mondo della campagna con bambini e ragazzi .Quella delle fattorie didattiche è un’attività direttamente collegata con l’ agriturismo ed è molto importante nelle aziende che fanno agricoltura biologica, per le quali è essenziale spiegare le caratteristiche particolari dei propri prodotti.
La vacanza in un "bioagriturismi" è sicuramente consigliata a tutti coloro che vogliono ristabilire un contatto con la natura e ritornare ad uno stile di vita improntato su vecchi valori di vita sana e genuina.