Passeggiate a cavallo e prodotti tipici, la vacanza alternativa sempre più di moda
Nonostante una stagione estiva negativa, dal punto di vista meteorologico, le richieste per le vacanze ecoturistiche non sono mancate. L’Italia, oltre alle note mete balneari e città storiche, ha una forte offerta per il turismo rurale. Basta pensare a tutti gli agriturismo presenti nel belpaese, molti dei quali offrono itinerari di trekking e maneggio con passeggiate a cavallo.
Alcune di queste strutture sono ubicate in zone interne di campagna, a ridosso di siti archeologici e storici di notevole valore. Vacanze di questo tipo riescono a conciliare quella voglia di relax, lontano dal caos cittadino, ma con avventure escursionistiche da ricordare.
Dando un’occhiata ai siti di questi agriturismi, fattorie e club house si possono trovare eventi, offerte speciali e pregustare i menu tipici offerti, qualche volta contaminati positivamente da culture lontane.
E’ il caso, ad esempio, di Fattoria delle Due Rose che si trova a Vetralla nel cuore della Tuscia (provincia di Viterbo). Tale zona è ricca di siti etruschi, all’estero è conosciuta come Etruria Land. La Fattoria offre agli ospiti un ricco menu con prodotti locali rivisitati con l’utilizzo di spezie e aromi provenienti da varie parti del mondo. Oltre ai sapori anche le culture si fondono: quello del mondo western americano e dei butteri della maremma.
Oltre alle escursioni a cavallo si possono effettuare numerose attività come, ad esempio, il tiro con l’arco.
Fattoria delle due Rose è un’idea di Mario Massolini mirata al mondo equestre nella salvaguardia del territorio e delle tradizioni storiche, culturali e gastronomiche della Tuscia con un’attenzione particolare al mondo Western nelle sue analogie e similitudini alla cultura dei Butteri che ne hanno dato origine e valore nel lavoro con il bestiame.
Mario e il suo staff hanno aggiunto al territorio di Vetralla, già ricco di storia, cultura, tradizioni e di una riconosciuta e genuina qualità della produzione alimentare, un luogo dove trascorrere il proprio tempo libero in una campagna incontaminata e deputata alla sanità dello spirito e del corpo.
Formazione equestre di base e avanzata, escursioni, cura e mantenimento equidi, allevamento, fattoria didattica, relax, ristoro e degustazioni per i soci.
Un luogo, dove vivere a diretto contatto con la natura, passeggiare in sicurezza, osservare animali di varie razze, rilassarsi con escursioni a cavallo o in carrozza, fuoristrada, mountain bike, trekking, archeoturismo; dove rilassarsi in tranquillità o in compagnia per un pranzo, una cena, presso la Club House in stile.
Qui, la specialità dei prodotti locali, è ulteriormente esaltata da una sapiente e rigorosamente sempre naturale arte della preparazione e del cucinare nel rispetto delle più antiche tradizioni di un tempo; di quel tempo in cui tutto poteva scorrere più lentamente dando luogo a sapori oggi spesso dimenticati.
Navigando su internet si possono scovare numerosi luoghi come quello descritto dove poter trascorrere dei momenti emozionanti a stretto contatto con la natura. Basta solo impostare le coordinate nel proprio navigatore e partire, per poi dimenticarsi l’auto per il resto del soggiorno.