No Banner to display
Con una superficie di 25.000 mq la sicilia è la più grande isola del Mediterraneo. Si trova in una posizione strategica a metà strada tra Gibilterra e il canale di Suez, separata dalla tunisia dal canale di Sicilia. Mescola elementi europei e elementi nord africani. Una terra dove accanto ad una eccezionale bellezza naturale e un paesaggio straordinariamente variegato si trova un complesso patrimonio multiculturale.
1000 km di coste lambite da un mare cristallino e incorniciate da isole magnifiche. All’interno dell’isola si alternano verdi colline ondulate e intere valli coltivate a vigna. Si trovano montagne molto alte, come il vulcano Etna alle spalle di Catania oppure i monti Nebrodi e le Madonie che costituiscono la parte finale dell’Appennino continentale italiano e la cui cima più alta supera i 1800 metri. Entrambi i complessi montuosi sono oggi tutelati da due meravigliosi parchi naturali. Le città e i paesi sono tesori dove combinazioni di architetture diverse creano bellezze uniche.
Chi desidera trascorrere delle vacanze in sicilia a contatto con la natura, per conoscere i sapori della cucina tipica e le tradizioni contadine può scegliere l’agriturismo, di gran lunga la soluzione migliore per chi va alla ricerca delle tipicità di un territorio, con un’ottima qualità del servizio. Ci si può immergere in splendidi paesaggi e assaporare le tipicità del territorio, i suoi sapori, i suoi profumi, i colori più autentici. Gli agriturismo in sicilia sono ormai distribuiti ovunque. Si può scegliere di stare vicino alla costa se si vuole beneficiare di un fantastico mix mare e natura, oppure si può optare per il fascino dell’interno dell’isola.
La vacanza in agriturismo riesce a creare un buon equilibrio tra la tipicità della vacanza, il comfort e l’economicità della spesa. L’ospitalità, il relax e la buona tavola sono le parole d’ordine di questo genere di turismo. Queste strutture offrono anche la possibilità di praticare diverse attività all’aria aperta, come passeggiate a piedi, a cavallo, in mountaine bike ed escursioni guidate. Tra antichi oliveti, giardini di agrumi, sopra colline verdi di vigne si trovano masserie, complessi agricoli (i bagli), signorili dimore di campagna, ville barocche o Liberty, che sono state sapientemente trasformate in stupendi e confortevoli agriturismi pronti a ospitare chiunque voglia conoscere le bellezze più nascoste dell’isola.
Gli agriturismi sono strutture ricettive pensate oggi piu’ a misura di turista che in funzione dell’azienda agricola, con stanze arredate con tutti i servizi, piscine, servizi comuni curatissimi, e via elencando. Nel programmare la propria vacanza in sicilia può essere utile verificare sempre con attenzione, su internet o in agenzia, per quanto possibile, che ci sia una ragionevole corrispondenza tra comunicazione dell’agriturismo scelto e la realtà. Per evitare sgradite sorprese all’arrivo nella sistemazione scelta, un elemento di valutazione molto interessante sono i giudizi dei clienti che hanno già soggiornato nella struttura.
Tags: agriturismo sicilia, vacanze sicilia
L’Abruzzo si veste di stelle con la nuova edizione degli…
Per una pausa dalla città, Mi Guidi vi accompagna in…
L’estate si sa è tempo di partenze e in molti…
Your email address will not be published.
Δ