No Banner to display
Un turista in vacanza a Palermo può contare su una scelta piuttosto ampia riguardo le località balneari da visitare o nelle quali trascorrere giornate di mare indimenticabili. Il “mare” di Palermo per antonomasia è Mondello, un borgo marinaro decisamente caratteristico e particolarmente votato al turismo, con tanti servizi, hotel e ristoranti tipici siciliani nei quali gustare pietanze a base di pesce fresco.
Mondello ha una storia relativamente recente, prima del 1891 era poco più che un villaggio di pescatori praticamente isolato dal resto della città. Tutta la zona circostante era malsana e paludosa, quindi per niente ospitale e con poche prospettive di sviluppo. Una svolta si ebbe alla fine dell’Ottocento quando, grazie all’intervento di una società mista italo-belga, venne effettuata una imponente opera di bonifica del territorio, creando nuovi spazi per la costruzione di abitazioni, strutture e, cosa forse più importante, rendendo fruibile la lunga spiaggia di sabbia dorata e il mare del golfo di Mondello.
La velocità con la quale si svilupparono la borgata di Mondello, e quella della vicina Valdesi, fu estremamente rapida. I nuovi spazi attirarono i facoltosi abitanti della “Palermo Bene”, nobili, industriali e ricchi commercianti scelsero il contesto eccezionale di Mondello per costruire splendide ville per la villeggiatura estiva. Il periodo era quello della Belle Époque e del Liberty, stile che a Palermo trovò un terreno estremamente fertile; in questo stile originale sono state costruite numerose ville, compreso il celebre “Stabilimento”, sontuoso edificio costruito su pali direttamente sul mare dotato di cabine per i bagnanti e di un esclusivo ristorante. Sulle terrazze del “Charleston”, così si chiamava lo Stabilimento nel periodo più florido, hanno cenato e ballato personaggi famosi e Vip del jet set internazionale.
La spiaggia di Mondello lambisce l’intero golfo ed è una delle più belle ed apprezzate dell’Isola; si tratta di un unico grande lido attrezzato con cabine in legno e zone nelle quali è possibile affittare sdraio ed ombrelloni. Alcuni tratti della spiaggia sono comunque di libero accesso.
Appena dietro la caratteristica piazza di Mondello, quella con la celebre fontana della Sirena, si trova l’accesso alla Riserva Naturale Orientata di Capo Gallo, un parco di grandi dimensioni che comprende il Monte Gallo e le aree sottostanti. Questo ambiente protetto salvaguarda il prosperare di specie endemiche sia di animali che di piante. Visitando la Riserva sono frequenti gli avvistamenti di uccelli rapaci e di coloratissime lucertole; molti uccelli migratori scelgono la tranquillità della Riserva per le tappe intermedie dei loro lunghi viaggi.
La Riserva è lambita da un tratto di scogliera molto bello e aperto su un mare dai toni blu intensi; la zona è balneabile ma è stata recentemente, e giustamente, istituita anche la riserva marina. Da visitare, magari noleggiando una barca presso il porticciolo turistico di Mondello, la Grotta dell’Olio lungo il costone a strapiombo della Riserva; i suggestivi giochi di colore di acqua e luce la fanno paragonare alla celebre Grotta Azzurra di Capri.
La vita del turista a Mondello è particolarmente vivace e ricca di appuntamenti; durante il periodo estivo vengono organizzati eventi internazionali come il Windsurf World Festival o altre iniziative locali minori. Nei tanti ristoranti tipici si può gustare una cucina genuina e i piatti della tradizione gastronomica palermitana.
Tags: palermo, sicilia, vacanze
Si riconferma anche quest'anno il Salento come meta preferenziale per…
Sei alla ricerca del miglior ristorante nei pressi di Busto…
Dalla Stazione Ponte di Nona al centro commerciale RomaEst è…
Your email address will not be published.
Δ