Una lunghissima stagione invernale ti aspetta a Canazei
Adagiate in una scenografica conca ai piedi della Marmolada, le case variopinte di Canazei sembrano uscite da una fiaba.
E’ un piccolo gioiello paesaggistico ed è una località perfetta per il turismo invernale con una stagione sciistica che dura dai primi di dicembre ad aprile.
Canazei è considerato il “paradiso degli sciatori” con piste dei più vari livelli di difficoltà, servite da impianti di risalita all’avanguardia, e comprese nel grande carosello "Dolomiti Superski".
I principianti possono muovere i “primi passi” su dolci e panoramici declivi mentre gli sciatori più esperti hanno a disposizione chilometri di piste con pendenze più impegnative, tracciati per il fuori pista e per lo snowboard.
Da una delle ski-area locali, quella del Belvedere, ci si immette nel Sella Ronda, chiamato anche Giro dei Quattro Passi. E’ un itinerario circolare, che tocca le vallate intorno al massiccio del Gruppo Sella, per una giornata intera con gli sci ai piedi e mai sulla stessa pista.
Al centro della ski-area del Belvedere si trova un divertente snowpark dove gli esperti della tavola di possono cimentare in evoluzioni freestyle.
Per chi ama lo sci di fondo ci sono silenziosi itinerari immersi nel candore più assoluto e percorsi in quota come l’anello del Ciampac.
Divertimento assicurato per i più piccoli nei parchi gioco sulla neve e poi pattinaggio, slittino, telemark, nordic walking, passeggiate con le ciaspole, sci alpinismo e free-climbing sulle cascate di ghiaccio.
Una vista panoramica davvero originale sulle Dolomiti viene offerta da parapendio e deltaplano e qui, chiunque sia dotato di un po’ di coraggio, può provare l’emozione del volo libero grazie alle discese in tandem in compagnia di istruttori professionisti.
Le strutture ricettive sono moltissime e ce n’è da accontentare qualsiasi esigenza.
Per chi desidera una vacanza in completa libertà e senza orari ci sono appartamenti per vacanza e residence, mentre chi preferisce “il tutto pronto” e magari qualche trattamento benessere può prenotare in alberghi e hotel; a Canazei ce ne sono di ogni categoria e con diversi tipi di servizi.
Quello che li accomuna è il tipico stile montano: ambienti eleganti con il legno che rende piacevole l’atmosfera e la cordialità che avvolge l’ospite come un manto.
E parlando di ospitalità non si può non fare cenno alla cucina fassana con preparazioni che rispettano il ritmo delle stagioni e vengono realizzate utilizzando le materie prime di produzione locale.
Gli hotel a Canazei sono tutti a pochi passi dagli impianti da sci e in ottima posizione anche come basi di partenza per gite ed escursioni.
A fine giornata si possono fare quattro passi per le vie del paese ammirando le testimonianze del passato e fare un po’ di shopping, oppure recarsi in qualche locale après-ski per l’aperitivo e per gli amanti del divertimento notturno Canazei offre un’ampia scelta tra locali tipici e pub.
Dedicate a chi preferisce la socializzazione in atmosfera conviviale le rassegne eno-gastronomiche e le serate a tema durante le quali si può familiarizzare con le tradizioni ladine anche gustando le specialità tipiche come canederli, cajoncie, zuppe, formaggi, salumi e dolci della Val di Fassa.