Due settimane a vela tra le isole Croate
Due settimane tra le acque e le coste più delle dell’Adriatico, quelle della Croazia, che offrono un labirinto di isole unico in tutto il Mediterraneo. È quanto propone Adriacharter, le cui barche da anni realizzano il sogno di tanti velisti italiani.
Si parte da Grado, delizioso paese incastanato tra la pianura friulana e l’alto Adriatico il cui porto mantiene tutto il fascino delle origini medievali.
Prima tappa a Pola (si consiglia di fare la traversata durante la notte, in modo da godersi l’alba mentre si arriva sulle coste dell’Istria). Città con oltre tre millenni di storia, Pola saprà affascinarvi col suo mix di cultura e vivacità.
Nell’isola di Lussino incontrerete il primo “vero” mare croato, con in più la possibilità di fare il bagno coi delfini (è stata la prima isola riserva protetta dell’Adriatico)
E quando arriverete di fronte alla piccola e selvaggia Ist, vi sembrerà di fare un viaggio indietro nella storia. I suoi fari vi guideranno sicuri come fanno coi pescatori che navigano queste acque da secoli.
Più a sud si apre il “labirinto” delle Kornati, oltre 140 isole dalla conformazione unica, quasi disabitate, il luogo ideale dove poter apprezzare le possibilità offerte da un tuor in barca a vela per la Croazia.
Gli amanti del vento troveranno piena soddisfazione arrivando a Brac (siamo ormai di fronte a Spalato), isola famosa per il paesaggio mutante delle sue spiagge, continuamente rimodellato dal vento e dal mare.
Mentre a Vis consigliatissima una visita a terra al monastero francescano e ad altri antichi villaggi.
A Lastovo meritano due meravigliose lagune e una miriade di vicine isole disabitate dalla bellezza incontaminata.
Infine, per chi vuole concedersi un pò di vivacità e mondanità, la famosa Hvar offre spiagge e cittadine ricche di vita e divertimenti notturni. Ma anche ottime trattorie dove assaggiare cibi e vini locali, e bellissimi monumenti medievali e rinascimentali.
Per chi invece vuole ancora trovare spiagge accessibili solo dal mare, la costa meridionale di Hvar non deluderà.
Per chi invece ha meno tempo a disposizione, si propone un itinerario di appena un weekend lungo da dedicare alla propria passione per la vela e vuole scoprire l’alto Adriatico.
È quello che propone Adria Charter di Grado con un tour che parte dalle coste friulane, tocca diverse località dell’Istria, e passa per Venezia sulla via del ritorno.
Si parte quindi dalla splendida Grado, che coi suoi sestieri, campielli e calette, ricorda Venezia.
Dopo cinque ore di navigazione approderemo a Porec (antica Parenzo), città dal sole gradevole e mare caldo, con tanti monumenti culturali e storici come la Basilica del VI secolo, il tempio di Nettuno, la casa Romanica. È la città del buon vino, prosciutto, formaggio e dell’olio d’oliva.
Con una veleggiata di appena un’ora arriveremo a Rovigno e alle splendide Infine Pola. Posta all’estremo sud dell’Istria, la città esiste già da tre millenni, e vi si possono trovare numerosi monumenti di valore storico che nel tempo d’oggi hanno assunto la funzione di palcoscenico della vita culturale e dello svago. Le spiagge si estendono lungo la costa circostante sono belle quanto articolate.
Ed è con l’arrivo a Venezia che si può apprezzare appieno il valore di questa piccola avventura nell’alto Adriatico. Entrare nella lagura e ammirare dal mare le forme uniche della Serenissima, l’alto campanile di San Marco, i candidi marmi e il caldi mattoni dei suoi principali palazzi, costituiscono un tutt’uno culturale con quando abbiamo ammirato durante le nostre precedenti soste.
Per saperne di più:
AdriaCharter
www.adriacharter.it
[email protected]
tel. 0431-80732