No Banner to display
I festeggiamenti di San Giorgio, compatrono della città insieme a San Pietro, si svolgono il week-end successivo al 23 aprile e sono caratterizzati dall’attaccamento dei cosiddetti "Sangiorgiari" al simulacro del santo, che viene tradizionalmente portato a spalla per le vie della città, in un clima festoso sempre crescente.
Il culto ebbe inizio intorno al 1090 quando il conte Ruggero d’Altavilla, vittorioso sui saraceni, eresse, sulle rovine di una chiesa dedicata alla santa Croce, il primo tempio in onore del Santo Martire che gli era comparso durante la battaglia combattendo al suo fianco.I "Sangiuggiari", acerrimi nemici dei "Sampittrari" per la contesa tra i due santi (San Giorgio e San Pietro) del titolo del patrono, portano a spalla il simulacro del venerabile per le vie della città.La parte finale del percorso si consuma direttamente all’interno dell’omonima chiesa, dove il simulacro del santo viene trasportato di corsa, quasi a salutare idealmente tutti i fedeli presenti in massa all’appuntamento, che gli fanno compiere dei giri d’onore. Alla fine, i sempre graditi fuochi d’artificio.
Palazzo Failla Hotel diventa luogo ideale per assistere al passaggio del simulacro dai balconi delle sue camere, per poi eventualmente unirsi alla suggestiva processione che attraverserà tutta la città.
Palazzo Failla Hotel: l’incanto di un viaggio nel tempo
Se cercate di vivere l’atmosfera di momenti d’antan, se desiderate immergervi nel fascino prezioso di un’antica dimora nobiliare ove il tempo che batte sugli orologi rompe la monotonia dei giorni, perché nella bellezza del luogo, così magnificamente arredato dal gusto dei padroni di casa, regna la superba eleganza d’altri tempi, non vi resta che sublimare questo sogno in realtà, concedendovi una vacanza indimenticabile a Modica soggiornando a Palazzo Failla Hotel, proprio nel cuore del barocco siciliano. La casa di pregevole lusso e stile, di proprietà della famiglia Failla, tramandata di generazione in generazione, è un vero gioiello del passato ove il turista più pretenzioso potrà trovarsi a suo agio perché coccolato dalla cortesia dei padroni di casa, sempre presenti a soddisfare ogni piccola esigenza degli ospiti e attenti a che tutto risponda continuamente ai canoni di una squisita accoglienza. La magnificenza del luogo si respira poi tra le mura del palazzo, si gode tra i tessuti damascati che fanno da sfondo ai decori delle stanze e si gusta nella raffinata cucina del ristorante, La Gazza Ladra annesso all’hotel e che si fregia anche di una stella Michelin. Se volete allora regalarvi questo inusuale soggiorno, non vi resta che rendervi presso il Palazzo Failla Hotel perché le vostre aspettative non saranno deluse e l’incanto di questo viaggio nel tempo darà ancora di più un valore aggiunto alla vostra vacanza.
www.palazzofailla.it
Tags: aprile, dimora d'epoca, festa, festeggiamenti, modica, palazzo failla hotel, soggiorno
L’Abruzzo si veste di stelle con la nuova edizione degli…
Per una pausa dalla città, Mi Guidi vi accompagna in…
L’estate si sa è tempo di partenze e in molti…
Your email address will not be published.
Δ