No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Il B&B Casa dei Tintori usato come ” case history” nella guida del Sole24ore ” Marketing per le Imprese Turistiche

Il B&B La casa dei Tintori nel centro storico di Firenze è una piccola struttura a gestione familiare che è stata aperta nel settembre del 2006 nella nostra abitazione dopo la ristrutturazione di un grande opificio medievale nel quartiere di Santa Croce.

Fin dall’inizio, e poi nei successivi tre anni di attività, abbiamo guardato sempre alla qualità dell’offerta puntando su un elevato livello di presenza e di attenzione verso gli ospiti.

Il libro” Marketing per le Imprese Turistiche“  edito nel maggio 2009 da Maurizio Testa per la collana delle Guide del Sole24Ore, ha usato come “case history” l’esperienza del B&B La Casa dei Tintori ripercorrendo le modalità da noi utilizzate per aumentare la
visibilità di questa piccola struttura indipendente e mostrando i
risultati ottenuti.

Nel volume di Maurizio Testa il paragrafo dedicato a noi ripercorre l’esperienza del 
B&B evidenziando il lavoro svolto per passare da una
attività di promozione largamente legata alla pubblicità e all’inizio completamente
dipendente dai portali turistici, verso una attività che oggi
è in larga misura indipendente da terzi e fortemente centrata
sul rapporto diretto con gli ospiti utilizzando tutte le
strategie di marketing in rete.

Il sito web del nostro  B&B a Firenze  , in continua evoluzione e manutenzione fin dall’inizio è stato affidato ad un web designer professionista ottenendo un’ottima presentazione della struttura con un adeguato supporto fotografico, video e di contenuti testauli. Successivamente ci siamo affidati ad un SEO professionista per affiancare il nostro sviluppatore ed occuparsi delle varie e complesse problematiche per il  corretto posizionamento sui principali motori di ricerca.

In questa fase abbiamo studiato assieme al SEO le corrette keyword sulle quali puntare sia in Italiano che in Inglese e, successivamente, in Giapponese. Le pagine del sito sono state ottimizzate una ad una inserendo title e metatag appropriati per ogni lingua. I testi sono stati accuratamente riveduti e arricchiti di descrizioni e di termini utili per la ricerca dell’utente che naviga in rete.

Dopo due anni di attività e di continuo monitoraggio e perfezionamento abbiamo ottenuto risultati eccellenti con keyword molto competitive come " Firenze bed and breakfast " , "B&B Firenze" che ormai presentano il B&B Casa dei Tintori stabilmente in prima pagina su Google.

Oggi il sito web ha una media  di oltre 3000 visitatori/mese ed oltre 14000 pagine visitate mensilmente che producono un tasso di conversione adeguato per garantire una buona occupazione delle cinque camere disponibili.

Se inizialmente solo il 10% delle prenotazioni veniva gestito in maniera diretta, oggi più del 50% arriva direttamente dal sito grazie alla reperibilità ottenuta soprattutto tramite Google.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing