Orosei, tra pinete e spiagge incantate
Ci troviamo in una località balneare a pochi chilometri dal comune di Orosei; località abbracciata da pinete e arbusti tipici della macchia mediterranea che celano al loro interno incantate spiagge. Siamo a Cala Liberotto, un’area conosciuta per la sua bellissima spiaggia dal fondale di sabbia chiara e in grani grossi che si confonde con gli scogli affioranti. Alle sue spalle sorge lo stagno di Sos Alinos dalla tipica vegetazione di canne ed agavi. La zona circostante alla spiaggia è ricca di tipica vegetazione nei quali è possibile scorgere piante di fichi d’India e palme nane. Spesso rinfrescata dal vento è meta frequentata da surfisti e pescatori subacquei.
Una delle aree più interessanti della zona sono i siti archeologici che raccontano la storia e la vita delle popolazioni di un tempo. Viva testimonianza di popolazioni antiche è l’area di Su Notante, nella Baronia. Qui si può trovare una fonte sorgente naturale con parte della facciata monumentale, interamente in basalto. Il muro della recinzione invece è in blocchi di granito.
Sempre nei dintorni del tratto costiero granitico nord orientale della Sardegna si trovano diverse zone umide, autentiche oasi dal paesaggio mozzafiato. Parliamo degli stagni di Berchida, Bidderosa e Sa Curcurica. Quest’ultimo significa letteralmente “gallinella d’acqua” in quanto è protetto alle sue spalle da ripide colline di granito rosa arricchito da pinete; un vero paradiso considerati anche il colore cristallino dello stagno, alimentato anche da un mare particolarmente limpido. Gli stagni sono spesso frequentati da varie specie di uccelli acquatici come i fenicotteri, l’airone, così come rettili ed anfibi quali rospo smeraldino e tartaruga d’acqua.
In questo paradisiaco scorcio di Sardegna trova il suo spazio il Villaggio Alba Dorata, racchiuso nell’incantevole baia di Sas Linnas Siccas. Un Villaggio 4 stelle composto da villette mono e bifamiliari immerso un parco di macchia mediterranea con colori e profumi che faranno sentire gli ospiti in perfetta sintonia con la natura. Al centro del parco una bellissima piscina dotata di zona bimbi dove potranno giocare e nuotare in tutta sicurezza. Tutto il Villaggio si presta in modo particolare alle vacanze in famiglia anche grazie alla predisposizione delle camere prevalentemente in tipologia bungalow, così da godere in tutta tranquillità e riservatezza i giorni di meritata vacanza.
Gli spazi verdi sono in assoluto il punto di forza di questo Villaggio, particolarmente apprezzato dagli amanti della natura e della passeggiate all’aria aperta.
Il Villaggio Alba Dorata offre la possibilità di scegliere tra la formula hotel o la formula residence. La prima prevede una sistemazione in mini appartamenti ideali per chi ama i grandi spazi e camere attrezzate. Dall’ingresso indipendente è possibile poi raggiungere una bella veranda al coperto direttamente accessibili dai viali fioriti del Villaggio. La formula residence è invece l’ideale per una vacanza in totale indipendenza dagli orari del Club. Con ingresso indipendente è possibile scegliere tra diverse tipologie di spazi e sistemazioni.
A circa 500 metri dal Villaggio si raggiunge la graziosa spiaggia di Sas Linnas Siccas dal fondale di sabbia chiara e dolcemente degradante, rendendola particolarmente adatta alla presenza dei bambini.
Qual’ora gli ospiti lo vogliano, potranno partecipare alle attività organizzare dallo staff di animazione, felice di coinvolgere e condividere momenti di allegria con grande e piccini. Il programma è ricco di attività sportive quali tornei e corsi per tenersi sempre in forma.
Perdetevi dunque tra i colori e i profumi caratteristici di questo paradiso, fate in modo che la vostra vacanza diventi un’esperienza e un momento indicabile da ricordare.