Vista Blu, il tuo Resort ad Alghero!
Iniziamo un viaggio alla scoperta di una delle città più affascinanti della Sardegna. Meglio conosciuta come Barceloneta, Alghero conserva tutto il fasciano di una città fortificata ricca di storia.
Località turistica sempre più apprezzata e piacevole in tutte le sue sfumature. Importante punto di riferimento naturalistico raccoglie nella sua area diverse zone d’interesse. La città stessa rappresenta un monumento; il suo centro storico è quasi interamente pedonale e si distingue per le torri, i bastioni a picco sul mare e per i vari locali che popolano le strette vie acciottolate.
Visibili eredità aragonesi caratterizzano l’architettura della città; ne sono esempio il Palazzo Guillot ricco di arcate e bifore aragonesi, e la splendida chiesa di San Francesco che conserva ancora forme tipiche del gotico catalano.
Alghero è anche la città del corallo a cui è dedicato un museo; una viva esposizione che vi guiderà in un viaggio nell’ecosistema marino e nella lavorazione di questa preziosa risorsa impiegata nella creazione di tipici gioielli sardi.
Una visita meritano le grotte di Nettuno, uno dei gioielli più affascinati del Mediterraneo. Una meraviglia geologica nascosta dalla maestosa falesia di Capo Caccia, accessibile via mare o via terra attraverso una spettacolare scalinata di 656 gradini che si snoda lungo la parete della falesia chiamata in catalano Escala del Cabirol. All’interno della grotta erge, tra le tante, una monumentale stalagmite chiamata l’Acquasantiera in quanto ospita sulla sommità piccoli depositi che raccolgono poca acqua piovana, fonte di abbeveramento per gli uccelli che popolano la zona.
Sul Monte Carru affacciato sulla splendida baia di Capo Caccia erge il Vista Blu Resort composto da un nucleo di ville immerse nel verde della macchia mediterranea e circondate da rigogliosi uliveti.
La sua posizione di assoluto pregio si sposa nel modo migliore con la natura circostante; per la sua costruzione sono infatti stati selezionati materiali naturali di gran pregio quali legno e granito assicurando così un impatto ambientale pressoché nullo.
Nei giardini perfettamente curati del resort trovano spazio ampie e funzionali ville a schiera con ingresso indipendente. Tutte dotate di giardino o patio attrezzato, garantiscono al loro interno tutti i servizi necessari per una vacanza al top.
La spiaggia più vicina, il Lido di Alghero, dista circa 3 chilometri; nella zona inoltre è possibile vedere alcune delle spiagge più belle tra i quali Le Bombarde, il Lazzaretto e Mugoni.
Il Resort abbraccia interamente la piscina arricchita da una zona solarium e un piccolo bar nel quale godersi il panorama di Capo Caccia sorseggiando un rinfrescante cocktail.
La città affacciandosi sul mare offre la possibilità di svolgere diverse attività a partire dal windsurf, surf, kitesurf, sci nautico, vela, pesca sportiva e kayak, anche grazie ad una preziosa combinazione di venti che rende questa zona particolarmente apprezzata dagli amanti di questi sport.
Anche la cucina del territorio conserva gelosamente le tradizioni catalane. Tipici piatti locali da gustare sui panorami algheresi daranno senza dubbio un tocco di eterno a queste vacanze. Prima su tutte la famosa aragosta alla catalana, grande portata inclusa nei menù delle tavole più importanti.
Una vacanza adatta a tutte le età quella ad Alghero, sicuramente l’ideale per chi vuole scoprire questa parte d’isola ricca di storia e di emozioni.