In Barca a vela per crociere e weekend speciali nelle perle dell’ Adriatico sali a bordo e via col vento….
Mautica charter mette a disposizione dei suoi ospiti imbarcazioni nuovissime come Malandrina, un Beneteau Cyclades 50.4 per 8/10 persone nuovissima varata nel 2008 dotata di tutti i confort,ed elementi di sicurezza x garantire una vacanza tra amici e parenti strepitosa.
Inoltre propone catamarani ed altre barche a vela attive in Sardegna, Isole Pontine,Grecia e Turchia..
Croazia
Perla dell’Adriatico terra, misteriosa, ricca di storia, arte, un paradiso tutto da scoprire: dalle infinite spiagge, baie, calette, fondali marini da fare invidia ai lontani tropici, oltre 1000 isole con 4.058 Km di costa e 1.777 Km di litorale tutti da scoprire, luogo ideale anche per visitare siti storici che hanno alle spalle una lunghissima storia oggi racchiusa tra i resti delle mura di cinta di un’antica citta’.
Tutto questo è qui a un passo da noi …Sali a bordo il paradiso è vicino!!
Cultura gastronomica
La cultura gastronomica croata risente molto dell’influenza mediterranea proposta soprattutto nelle località marittime,dove. Diverse sono le varietà dei cibi proposti, ogni regione infatti propone una propria specialità, semplice e prevalentemente a base di pesce: la marinata di sardine, il brodetto ma anche le ostriche dalmate, i proibitissimi datteri e la gustosissima zuppa di pesce.
Decisamente prelibato il tartufo, consumato in Istria, a cui occorrono aggiungere le decine di tipologie diverse di funghi.
Ottimo l’approccio anche con il Prosciutto Dalmata sulle coste della Dalmazia
Spiagge
Il mare della Croazia è noto per la sua limpidezza e pulizia principalmente per l’assenza di grandi industrie, le spiagge sono molto variegate , sabbiose, rocciose, di ciottoli e ghiaia.
(E’consigliabile indossare delle scarpe di gomma, sia per facilitare l’accesso in acqua che per eventuali ricci marini che ricordiamo, testimoniano la purezza dell’acqua!).
Divertimento in Croazia
Il divertimento e la vita notturna in Croazia sicuramente non sono ai livelli delle note localita’ italiane o spagnole, nonostante ciò diversi luoghi si possono considerare adatte ai giovani con una soddisfacente presenza di disco-pub.
Le città come Porec , Rovigno , Pola , Opatija , Malinska (isola di Krk) , Crikvenica, Split , Brac , Hvar , Makarska , Dubrovnik sono sicuramente più famose con maggiore numero di locali.
Le piu’ note discoteche in spiaggia si trovano a Novalja (isola Pag) famosa per le tre discoteche in spiaggia Zrca , Papaya, Aquarius e Kalypso.
Info utili x viaggiare in Croazia:
Documenti
Per viaggiare in Croazia è sufficiente la carta d’identità (valida per espatrio). La valuta croata è Kuna, divisa in 100 lipe. (1 Euro = 7,3 kune).
Assistenza sanitaria:
Da alcuni anni è possibile ricevere assistenza sanitaria primaria durante il soggiorno nella comunita’ europea per tutti i cittadini europei, purché in possesso della Tessera sanitaria ,( tesserino blu riportante il codice fiscale) anche meglio definibile “Tessera europea di assicurazione malattia”.
Il certificato può essere utilizzato anche dai dializzati che si rechino all’estero per temporaneo soggiorno.
Animali:
Dal luglio 2004 è in vigore la normativa dell’Unione Europea valida anche in Croazia. L’ingresso è consentito agli animali domestici in possesso di:
– microchip
– passaporto che viene rilasciato dalla ASL dopo l’applicazione del microchip
– vaccinazione antirabbica
– libretto di vaccinazione
Tutto da chiedere al proprio veterinario.