Prenotazione voli e vacanze: on-line piú facile e veloce.
Negli ultimi 15 anni la presenza e lo sviluppo di internet ha letteralmente rivoluzionato il turismo e con esso la prenotazione voli, vacanze, crociere ecc. Questo settore, infatti, si è visto modificato e plasmato grazie all’evoluzione della rete e al suo utilizzo da parte dei viaggiatori.
Proprio i turisti in prima persona, infatti, hanno incrementato il loro “potere” 2.0 e cosí facendo hanno influito sul settore turistico, lanciando nuove mode.
La possibilitá di pubblicare i video dei propri viaggi, su Youtube e Vimeo, le foto delle vacanze e delle strutture ricettive, su Flickr o su Facebook, sono solo alcuni esempi di come il consumatore puó attualmente influenzare i futuri compratori e, di conseguenza, il settore stesso.
I commenti lasciati dagli utenti su hotel, alberghi e pacchetti vacanze non possono che tentare o, al contrario, scoraggiare i futuri compratori degli stessi prodotti vacazionali, creando una rete fitta e molto influente di opinioni di viaggi con il potere di modificare tendenze.
La rete si mostra quindi come un mezzo piú dinamico rispetto a una guida cartacea tradizionale, piú economico e anche piú aggiornato. Un utente puó prepararsi rapidamente un preventivo, comparare prezzi, avendo la possibilitá di scegliere il piú economico, e dilazionare la propria spesa comprando, per esempio, prima i voli e, successivamente, l’hotel o l’albergo, a seconda delle proprie esigenze.
Grazie ai Social Netwok, inoltre, e Twitter è solo un esempio, si ha la possibilitá di trovare offerte last minute e godere di sconti esclusivi riservati agli utenti del canale in questione.
E come non fare riferimento alle decine di possibilitá date da internet nel cellullare! Grazie ale nuove applicazioni, infatti, è possibile trovare locali, ristoranti e teatri nelle immediate vicinanze, il che in una cittá sconosciuta è un aiuto non da poco.
Sulle pagine web delle strutture ricettive è sempre piú frequente trovare i link ai differenti profili in rete e la possibilitá di chiamare e prenotare direttamente con Skype, cosí come è sempre piú diffusa la presenza di blogs corporativi in cui gli utenti possono partecipare e trovare le ultime notizie della loro agenzia di viaggio online.
In tutto questo bisogna sottolineare che l’Italia si posiziona ancora in coda dopo Stati uniti, UK, Spagna, Francia e Germania, ma una cosa è certa, le potenzialitá del settore non mancano.
Alle grandi e piccole compagnie, alle agenzie di viaggio, ai ristoratori e albergatori non resta quindi opzione migliore di quella offerta dalla rete che offre grande visibilitá e possibilitá di crescita.