Puglia: dove la natura è colore e… molto di più!
Parlare della Puglia è come parlare di casa mia. La Puglia è la mia terra, dove sono nata e dove quando vado via non vedo l’ora di tornare. E’ una terra che ha veramente tanto da offrire al turista e/o al viaggiatore.
Clima, storia, folklore, natura, prodotti della terra di prima qualità, buona cucina, spiagge e mare cristallino, spiritualità… sono solo alcune caratteristiche che la contraddistinguono.
“Siamo circondati dalla Bellezza”… qualcuno ha detto, e vi assicuro che non è una frase fatta!
Se aggiungiamo a tutto questo l’ospitalità (innata nella cultura della gente) ci spieghiamo il perchè del boom turistico a cui stiamo assistendo negli ultimi anni.
I paesaggi cambiano man mano che la si attraversa e lasciano un segno indelebile nella memoria di ciascun visitatore, diversi nella loro conformazione ma tutti stupefacenti agli occhi del turista.
Il Gargano con Vieste, Peschici e le Isole Tremiti è caratterizzato da escursioni altimetriche (si passa dal livello del mare fino a mt. 1056) e presenta paesaggi lacustri (Lesina e Varano), paesaggi forestali con oltre 39000 ettari di boschi e macchia mediterranea che arrivano fino a lambire le sue coste (Foresta Umbra e Parco del Gargano), e strapiombi come quelli veramente suggestivi ed emozionanti presenti sulla litoranea che porta da Vieste a Peschici (Baia dei Trabucchi, Baia di San Nicola, Baia Zaiana, Baia di Manaccora, Baia di Manacore, Cala Lunga, Gusmay, Santa Maria di Merino). Inoltre di particolare menzione sono i famosi santuari divenuti in epoca più o meno recente meta di pellegrinaggio (San Giovanni Rotondo, Sammichele Garganico).
Le Terre Federiciane (Barletta, Andria, Trani) terre popolose che annoverano la presenza di Monumenti storici di primaria importanza quali il Castel del Monte di Andria, quello della Disfida di Barletta, e la splendida Cattedrale sul mare di Trani. Di particolare importanza in questa zona come un po’ in tutta la Puglia è la presenza degli ulivi, la cui cura ha portato ad avere nel tempo un olio di qualità stimato in tutto il mondo.
La Terra di Bari più a sud è un territorio che, scendendo dal capoluogo sempre più centrale snodo portuale, crocieristico, e aeroportuale, passa dalla frastagliata e incantevole Polignano, perla dell’Adriatico, alle calette sabbiose di “Capitolo” in zona Monopoli, per passare all’interno a luoghi di d’attrazione di primaria importanza quali Alberobello e Castellana Grotte. La Valle D’Itria spettacolo aspro e rigoglioso, pieno di colori e sfumature e ricco di grande fascino e meraviglie. Qui menzione la meritano la zona dei trulli che da Alberobello arriva alla provincia di Brindisi con la splendida e caratteristica Cisternino e la più famosa città bianca di Ostuni fino alla zona tarantina di Martina Franca.
Il Salento, una delle poche zone d’Italia che deve il suo splendore ad un territorio fatto di spiagge bianche maldiviane o caraibiche che dir si voglia, e con un mare cristallino che sembra veramente di essere ad altre latitudini. Ricco di un immenso patrimonio artistico, naturale ed ambientale. Masserie fortificate, muretti a secco, boschi e pinete cariche di profumi mediterranei, uliveti secolari, distese carsiche che in primavera emanano profumi della macchia mediterranea con una vegetazione costituita da arbusti e fiori meravigliosi.
E’ costituito da 2 versanti (Adriatico e Jonico) splendidi ma molto diversi tra loro.
La Costa Adriatica offre gioielli naturalistici di indiscussa bellezza come le dune costiere di ginepro di Torre Canne, e le zone umide di Torre Guaceto. Questa parte del Salento annovera calette di sabbia come San Foca, Torre dell’Orso, Alimini (quest’ultima zona protetta
con i suoi laghi e con una ricca presenza di macchia mediterranea) fino ad arrivare a Otranto. Da non perdere la litoranea che da Otranto porta a Santa Maria di Leuca. E’ un susseguirsi di scogliere a strapiombo con viste mozzafiato; 51 km di saliscendi e curve spettacolari ove la natura ha saputo creare contrasti e suggestioni di straordinaria bellezza. Degno di menzione è lo spettacolo che si presenta sul Ponte Ciolo, che attraversa un bellissimo fiordo. Da questi alti dirupi non è raro assistere ad incredibili tuffi con un salto di oltre 10 metri. Da non dimenticare in questa zona sono le grotte, dalla più famosa della “Zinzulusa” a Santa Cesarea Terme alle
meno conosciute, come la “Grotta dei Cervi” della splendida Porto Badisco e a tutti quegli antri naturali che disseminano l’area marina di Santa Maria di Leuca quali “La Grotta degli Innamorati, la Grotte del Presepe, dei Giganti, del Drago, e del Diavolo “ che meritano di essere visitate dal mare con la classica gita in barca.
La Costa Jonica più volte pluripremiata per le sue acque cristalline è caratterizzata da ampie distese di pinete che si alternano, a campagne di ulivo, a zone paludose, a tratti di radura con piante di cactus e a vecchie torri costiere a picco sul mare. Zona ricca di flora e di fauna che hanno reso molti tratti di questa zona, aree protette o riserve naturali (Area Marina Protetta di Porto Cesareo).
Tre sono le zone di forte richiamo turistico: le Marine di Ugento, 8 km di costa da Torre San Giovanni a Lido Marini con un paesaggio fatto di dune sabbiose, vegetazione mediterranea contornata da acque cristalline. Qui ci sono i lidi famosi di Marina di Pescoluse, Torre Vado e le Maldive del Salento, e la bellissima Riva di Ugento; la Baia di Gallipoli con la spiaggia della Punta Suina e Baia Verde; la zona di Porto Cesareo, tratto rinomato per le spiagge di sabbia chiara, per le aree di depressione lacustre, dove migrano molte specie in via d’estinzione, e per i fondali incontaminati che custodiscono preziosi relitti nelle sue profondità.
Da non tralasciare il bellissimo capoluogo, Lecce, la Firenze del sud, ricca di presenze barocche e famosa per la sua pietra. La splendida Otranto con la sua cattedrale con il pavimento a mosaico raffigurante l’albero della vita. La meravigliosa Gallipoli protesa sul mare con il suo centro storico.
La Puglia è tutto questo e molto, molto altro ancora. Non si può racchiudere tutto in poche righe, dimentico sicuramente molto altro come la Murgia, la selva di Fasano, i nuovi parchi divertimento (Miragica e Fasanolandia), i trabucchi del Gargano, la pizzica, il buon vino, la buona cucina…
Ma tutto ciò deve solo servire a far venire il desiderio di scoprirla di persona.
Io ancora oggi cerco di viverla appieno e sono convinta che la Puglia è semplicemente una
TERRA D’A…MARE!
Angela Tritto
Consulente di viaggi online Evolution Travel
http://www.evolutiontravel.net/etnews/2013-03.php