No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Rimini: rinomata località di mare e città ricca di storia e cultura

Vuoi recarti a Rimini per ammirare le sue splendide località di mare e i suoi antichi monumenti? Scopri in quali B&B a Rimini pernottare e come ottimizzare il tuo tempo con questa mini-guida

Rimini, capoluogo di provincia della regione Emilia Romagna, si trova sul litorale adriatico al confine con la regione Marche.
E’ una delle località turistiche estive più rinomate d’Italia ed attira moltissimi turisti europei, in prevalenza tedeschi.
Antico centro umbro-etrusco, la città fu conquistata dai romani nel 268 a.C. e divenne sotto la loro dominazione un’importante base militare e commerciale grazie al suo porto e alla sua collocazione su tre delle più importanti strade italiane dell’epoca: la via Aemilia, la via Flaminia e la via Popilia.

Rimini non è solo mare, spiaggia e relax ma anche una città ricca di testimonianze architettoniche e artistiche.
Tra i monumenti di epoca romana ricordiamo l’Arco di Augusto (27 a.C), il Ponte di Tiberio (14 d.C) costruito in pietra d’Istria e caratterizzato da cinque archi e l’Anfiteatro (II secolo d.C), oggi sede di spettacoli e manifestazioni culturali.

L’edificio più rappresentativo di Rimini è senz’altro il Tempio Malatestiano, capolavoro di arte rinascimentale. E’ la chiesa più importante della città e fu costruita nel Medioevo mentre la facciata fu progettata da Leon Battista Alberti nel XV secolo. All’interno si trovano notevoli opere d’arte, come un affresco di Piero della Francesca, raffigurante Sigismondo Malatesta e San Sigismondo, un Crocefisso su tavola di Giotto e preziosi bassorilievi di Agostino di Duccio.

Un altro pregevole edificio di culto è la chiesa di Sant’Agostino, costruita nel XIII secolo e modificata in stile barocco nel ‘600 e nel ‘700. E’ una chiesa dalla struttura imponente con un alto campanile, che conserva diverse opere d’arte, tra cui affreschi di Vittorio Maria Bigari e stucchi di Ferdinando Bibiena che abbelliscono il soffitto.
Tra le architetture civili vano segnalate il Castel Sigismondo, oggi sede di mostre di importanza internazionale, il Palazzo del Podestà (XIV secolo) con tre archi in stile gotico al piano terra e belle merlature al paino superiore e il Palazzo dell’Arengo (XI secolo) dove si conservano affreschi trecenteschi di pittori riminesi.

Da visitare il Museo civico dove si trova il Lapidario romano e una pinacoteca che espone opere di Domenico Ghirlandaio, Giovanni Bellini, Guercino, Guido Cagnacci e di maestri della scuola riminese del Trecento.

Tra le località più belle di Rimini ricordiamo la frazione di Miramare, importante centro termale, la frazione di Bellariva, dove si tengono le sagre della vongola e del sangiovese, la frazione di San Giuliano Mare, situata in un’insenatura racchiusa da scogliere, la frazione di Marabello con un’ampia spiaggia, la frazione di Viserbella dove si organizzano feste con musica romagnola e degustazione di piatti tipici romagnoli e dove si può visitare l’interessante Museo delle Conchiglie della Marineria.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing