No Banner to display
Firenze è la città simbolo del Rinascimento italiano, quel periodo di eccezionale fioritura artistica e culturale che caratterizzò la penisola nei secoli XV e XVI.
E’ un prezioso scrigno di opere d’arte. Una buona soluzione quindi per visitare i maggiori monumenti artistici è pernottare presso uno dei tanti bed and breakfast a Firenze.
Tra le innumerevoli attrattive da visitare ricordiamo la Fontana di Nettuno, un capolavoro di marmo posta allo sbocco di un acquedotto romano ancora funzionante.
Piazza della Signoria rappresenta il cuore della città antica. Potrete raggiungere il centro storico a piedi ed ammirare chiese e palazzi qui presenti, come Palazzo Vecchio, oggi sede degli uffici del comune ed un tempo residenza dei Medici; la Galleria degli Uffizi, il più importante museo al mondo, in cui troviamo collezioni di opere d’arte dei grandi esponenti della pittura italiana, come Botticelli, Giotto, Michelangelo, Leonardo da Vinci, Donatello; la chiesa di Santa Croce al cui interno sono custoditi affreschi di Giotto; Santa Maria Novella, forse la chiesa più grande di Firenze; il Duomo di santa Maria del Fiore, quarta cattedrale più grande d’Europa. Chiamato anche Battistero è celebre per le sue porte bronzee che lo rendono l’edificio più antico di Firenze.
Ponte Vecchio è il più antico ponte di Firenze ed è l’unico risparmiato dai tedeschi durante la II Guerra Mondiale, che oggi ospita numerosi negozi di oreficeria e da cui è possibile ammirare uno dei paesaggi più belli e romantici di tutta la città.
Piazza del Duomo costituisce il centro geografico e storico della città ed è il punto di partenza ideale la visita al campanile di Giotto e al Museo dell’Opera del Duomo.
Tra i musei da visitare a Firenze ricordiamo: il Bargello, che si concentra sulla scultura e ospita molti capolavori di Donatello, Giambologna e Michelangelo. La collezione dell’ Accademia ospita il David di Michelangelo e i suoi Schiavi; Palazzo Pitti, una reggia che al suo interno contiene altri musei come la famosa Galleria Palatina, il Museo degli argenti, il Museo delle carrozze.
Proprio accanto al Palazzo Pitti si trova il Giardino di Boboli.
Se volete godervi un weekend all’aria aperta, Firenze è la città che fa per voi grazie all’ampia scelta di itinerari.
Tags: b&b a firenze, bed and breakfast a Firenze, cosa vedere a Firenze, dormire a Firenze, informazioni turistiche Firenze, turismo a Firenze
L’Abruzzo si veste di stelle con la nuova edizione degli…
Per una pausa dalla città, Mi Guidi vi accompagna in…
L’estate si sa è tempo di partenze e in molti…
Your email address will not be published.
Δ