No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Il fascino di un viaggio con l’Orient Express

L’Orient Express è un treno passeggeri che collegava Parigi a Istanbul sin dal 1883. Il treno subì un fermo nelle Guerre mondiali e poi definitivamente la tratta fu chiusa nel 2009.
In seguito sono stati restaurati molti vagoni antichi naturalmente arricchiti dalle più moderne tecnologie e oggi diverse compagnie private li usano su itinerari diversi. La londinese la «Venice Simplon Orient Express» dal 1982 ha fatto rinascere in tutta Europa il mito dell’Orient Express, ha affidato per il restauro i vagoni dell’Orient Express alle officine vercellesi, per una manutenzione dell’intero convoglio che da marzo ad ottobre del 2011 tornerà a viaggiare.
I caratteri estetici dei vagoni sono gli stessi di quelli raccontati anche da Agatha Christie dove si muove l’indimenticato personaggio Hercule Poirot: uno diverso dall’altro e contraddistinti da un numero; ogni carrozza è realizzata tra gli anni ’20 fino agli anni ’30 dello scorso secolo con arredi e decori in stile Art Decò realizzati con legni intarsiati, broccati; veri e propri salottini durante il giorno e ampie camere da letto di notte. Quattordici carrozze da 50 tonnellate l’una: tutte rifinite nei minimi particolari con la moquette blu, le lampade le decorazioni in argento alle pareti spazi per prendere il tè boutique. Sono state sostituite tutte le tubature, sistemati gli arredi di pregio, ripuliti i velluti e le tappezzerie, rimessi a nuovo i bagni con i ripiani in marmo, lavati gli esterni delle carrozze, lucidati gli stemmi e le targhe in oro e argento. Suli muri figurano nudi femminili tra pampini d’uva e un uomo che suona il flauto; ma anche bouquet di fiori e foglie e alcune immagini di merli che beccano acini d’uva ed eleganti abat jour a forma di tulipano.
Ci sono varie compagnie e varie tratte di questo treno tutte comunque su mezzi d’epoca restaurati e su percorsi affascinanti. In particolare il Venezia Simplon-Orient-Express propone nuovamente il viaggio sulla mitica tratta Parigi- Venezia- Budapest- Istanbul sempre contraddistinto da eleganza romanticismo e avventura.
I percorsi dell’ Orient Express sono diversi e tutti nell’ Europa centrale e orientale fino ad arrivare ad Istanbul. Ci sono tratte più o meno brevi:la tratta Venezia-Roma, Venezia-Praga e Parigi-Venezia che unisce due delle città più romantiche al mondo fino alle tratte più lunghe di 5/6 giorni, come Istanbul-Bucharest-Budapest-Venezia e Parigi-Budapest-Bucharest-Istanbul. Per coloro che vogliono raggiungere Istanbul un po’ più rapidamente, perdendosi buona parte dell’avventura e del fascino che il viaggio via treno offre, è possibile trovare online delle offerte di voli low cost per Istanbul a prezzi bassi per tutti.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing