Il Parco Nazionale delle Cinque Terre
Il Parco Nazionale Cinque Terre è un’area protetta della Liguria istituita ufficialmente come Parco Nazionale nel 1999, la quale abbraccia i territori di tre diversi comuni (Riomaggiore, Vernazza e Monterosso) toccando anche una piccola parte dei comuni di La Spezia e di Levanto. Laddove si parli di Cinque Terre, il primo pensiero è inevitabilmente rivolto a questo incantevole parco ligure, il quale racchiude delle bellezze straordinarie. Il Parco Nazionale Cinque Terre si distingue sostanzialmente in due parti: la parte costiera, che corrisponde al parco propriamente detto, e quella marina, altrettanto riconosciuta come zona protetta.
E’ proprio il perfetto connubio tra centri abitati e bellezze naturali a rendere le Cinque Terre un posto davvero meraviglioso: gli agglomerati urbani, fondamentalmente piccoli e molto caratteristici, sorgono sulla costa senza snaturare il paesaggio, anzi rendendolo ancor più accattivante. Se si parla del Parco Nazionale Cinque Terre, dunque, non si può non pensare subito allo splendido mare ed all’acqua pulita dal colore azzurro intenso, la quale ricorda molto da vicino le bellissime coste della Sardegna. Lo stesso si può dire dell’entroterra: tantissimo verde e scorci di natura incontaminata rendono questo Parco Nazionale davvero unico, senza dimenticare che custodisce una flora ed una fauna molto variegata ed anche decisamente rara per quanto riguarda numerosi esemplari. Per visitare il parco puoi soggiornare al Resort la Francesca, a Bonassola, nei pressi delle Cinque Terre.
Questi splendidi luoghi naturali sono la cornice perfetta per gli amanti dell’escursionismo, delle immersioni subacquee, del Trekking, o anche del cicloturismo, ma simili bellezze sono perfette anche per chi vuol semplicemente dedicarsi delle lunghe passeggiate alla scoperta di nuovi, magnifici luoghi naturali. I collegamenti tra i vari punti del Parco Nazionale Cinque Terre sono davvero efficienti, sia per quanto riguarda i treni che i collegamenti stradali e marittimi, dunque spostarsi lungo questa splendida zona costiera non è affatto complicato. La vasta gamma di strutture ricettive, inoltre, rende queste zone ideali per qualsiasi target, dal turista più esigente a quello informale e privo di pretese. Nello splendido tratto costiero delle Cinque Terre, Riomaggiore riveste certamente un ruolo di particolare importanza, e può certamente definita come una tappa fondamentale del proprio viaggio in Liguria.
Riomaggiore è una località costiera situata tra i comuni di Vernazza e quello di La Spezia, e si tratta di un paesino di piccole dimensioni: al netto delle presenze turistiche, difatti, non supera i 1.700 abitanti. La grande particolarità di questo incantevole luogo è certamente rappresentata dallo stile, più unico che raro, con cui la città si sviluppa a ridosso del mare: le varie costruzioni di Riomaggiore sorgono direttamente sul tratto costiero, e le particolari alture della zona fanno in modo che i vari edifici, tutti piuttosto piccoli ed antichi, dominino l’orizzonte in maniera estremamente suggestiva. Questo paesino che sorge esattamente tra lo splendido mare ligure ed una rigogliosissima natura dell’entroterra è davvero destinato a lasciare a bocca aperta, ed un punto di grandissimo interesse è sicuramente a piccola “Marina”, un porticciolo che ospita numerose piccole imbarcazioni e che è di fatto “abbracciato” dalla tutta la cittadina. Per via del suo particolare assetto, Riomaggiore è un centro urbano ricco di scale che consentono di raggiungere agevolmente tutte le varie zone del paese, sebbene sorga su di un’altura. Passeggiare per Riomaggiore, in queste stradine piuttosto strette ma davvero incantevoli, è un’esperienza a cui non si deve davvero rinunciare se si ha una fortuna di trascorrere una vacanza presso le Cinque Terre.
Pur essendo un territorio piuttosto ristretto, inoltre, il comune di Riomaggiore offre diverse interessanti strutture ricettive, dunque può essere un’ottima idea quella di scegliere proprio questa località per il proprio pernotto. I collegamenti con le altre località delle Cinque Terre, così come le altre zone dell’entroterra, sono molto efficienti, ed è sicuramente un ottimo consiglio quello di raggiungere un’altra zona del tratto costiero ligure tramite i collegamenti effettuati con apposite imbarcazioni.