No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Scoprire la vera essenza di Venezia

Crocevia tra Oriente e Occidente, Venezia intuì ben presto la potenzialità dei commerci marittimi e da piccola comunità di barcaioli divenne nazione marinara capace d’arrivare fin nei più lontani mercati dell’Asia, e del Nord Europa.
Ma nei suoi quasi mille anni di storia non tradì mai la sua natura di libera Repubblica, garantendo ai suoi cittadini privilegi e benessere tali che ben presto venne soprannominata la “Serenissima”.
Venezia oggi, urbanisticamente parlando, non è molto diversa da come si presentava ai pellegrini e commercianti provenienti da ogni angolo del mondo, secoli fa. Su di una superficie relativamente piccola, la città si sviluppa su una viabilità esclusivamente pedonale, tra calli (vie) e campi (piazze) vede distribuiti quasi ininterrottamente tesori architettonici e artistici forse impossibili da quantificare. La maestosità e ricchezza dei palazzi, delle chiese e dei tesori nascosti è tale da rendere Venezia una delle città più ricche del mondo.
Forte del suo passato, punto di riferimento indiscusso dell’arte e della cultura internazionale, Venezia oggi continua ad essere una città che vive sull’acqua, ritmi e tempi di vita sono quindi necessariamente diversi da quelli di qualsiasi altra città al mondo. Venezia è infatti l’unica città al mondo dove ci si può spostare solo a piedi e dove non è permesso nessun mezzo di trasporto su ruote, nemmeno la bicicletta. Il trasporto pubblico si serve di battelli (detti “vaporetti” dai residenti), che consentono di raggiungere i punti più importanti della città e della Laguna.
Piccola e fragile ma ostinata, apparentemente indifferente alla modernità, Venezia è per suo destino meta di viaggi per milioni di turisti, ai quali però troppo spesso sfugge la sua vera essenza. Per chi vuole conoscerla veramente attraverso alcuni itinerari di visita alternativi a Venezia e in Laguna, può rivolgersi al servizio turistico chiamato: L’altra Venezia.
L’altra Venezia propone:
– percorsi a piedi alla scoperta di una Venezia nascosta, poco conosciuta, lontano flusso del turismo di massa
– percorsi a piedi tematici sulla Musica a Venezia e sulla Storia della cucina veneziana
– tour in barca (tradizionale della laguna veneta) sulla Laguna Nord, per ammirare i paesaggi così particolari della laguna e visitare isole non raggiungibili dai mezzi di trasporto pubblico
– tour di pescaturismo nella Laguna Sud con pescatori professionisti a bordo di barche specifiche
L’altra Venezia inoltre è convenzionata con altre strutture in città, come la Casa di Corto Maltese (un museo dedicato al celebre personaggio creato da Hugo Pratt), il Palazzetto Bru Zane (sede del centro culturale francese che promuove musica classica e contemporanea) e l’Associazione Arzanà (che si occupa della conservazione e manutenzione delle imbarcazioni storiche veneziane).
L’altra Venezia è stata premiata dal celebre sito di recensioni TripAdvisor con il Premio Eccellenza 2011
Per informazioni: [email protected]
Visita il sito: www.laltravenezia.it
Pagina Facebook: http://www.facebook.com/laltra.venezia

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing