No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

San Martino di Castrozza, uno scenario dolomitico da cartolina

Ci troviamo in provincia di Trento, in uno scenario dolomitico da cartolina: San Martino di Castrozza, la località sciistica dagli indimenticabili paesaggi. Questa parte del Trentino comprende gli antichi paesini di Tonadico e Siror. San Martino di Castrozza vanta 4.757 metri tra esso e ed il livello del mare, e si trova alle pendici delle maestos3 Pale di San Martino.
Il turismo è una questione di lunga data nella storia di questo grazioso paesino, risalente a circa metà del 1800 quando arrivarono e trovarono ospitalità i primi alpinisti inglesi e tedeschi. Questi rimasero incantati dalla maestosità di queste imponenti cime tra i quali Vezzana, Rosetta e Sass Maor. In particolare San Martino di Castrozza si è rivelata da subito la località ideale per le vacanze in famiglia o con amici, per un’esperienza divertente e memorabile.
Lo sci alpino è sicuramente lo sport che attira più appassionati anche grazie a 37 chilometri considerando anche le piste del Passo Rolle. Entrambe le località appartengono infatti al Parco Nazionale Paneveggio Pale di San Martino, a loro volta appartenenti al circuito Dolomiti Superski.
Le strutture sciistiche di Ces-Tognola inoltre, comunicano per andare a creare il Carosello delle Melghe che comprende 28 chilometri di piste arricchite dalla presenza di tipiche baite e rifugi nel quale sostare lungo i percorsi davanti ad una bella tazza di cioccolata calda.
Per coloro che invece stanno ancora avvicinandosi al mondo dello sci, il centro del paese dispone di uno ski-lift porta bimbi e genitori in cima per iniziare a cimentarsi nelle prime discese.
Anche gli amanti dello sci di fondo trovano in questo angolo di Trentino il proprio paradiso. Sono presenti infatti tre diverse piste circolari caratterizzati da un livello di difficoltà diverso; le aree di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi comprendono in totale circa 18 chilometri di sentieri tutti da scoprire, ognuno con una vista privilegiata sulle imponenti Pale di San Martino.
Non solo sci, ebbene si, diverse sono le alternative offerte, anche durante la stagione invernale. Primo su tutti le tanto amate racchette da neve che permettono anche grazie alla presenza di esperte guide alpine di passeggiare sospesi ad un’altezza di 8202 metri sulle splendide Pale di San Martino. Un altro percorso di trekking molto interessante è quello del Passo Rolle conosciuto oltre che per la bellezza del paesaggio anche per la per la presenza della statua del Cristo Pensante.
Questo è un territorio interessante anche per gli intenditori di arte e storia che potranno fare un salto nel passato visitando i borghi di Primiero: Fiera di Primiero custodisce la Chiesetta di Martino, o il gioiello gotico Arcipetrale dell’Assunta, così come il Palazzo delle Miniere. Come non citare Mezzano, eletto come uno dei borghi più belli d’Italia o Tonadico, il così detto “villaggio dei dipinti”.

San Martino di Castrozza si esprime in tutto il suo fascino anche nella stagione estiva; qui si può assaporare nel vero senso della parola la natura in tutte le sue sfumature praticando trekking, mountain bike, sci alpino, canyoning, arrampicata e free climbing.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing