No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Tradizione, cultura, mare cristallino e ottima cucina: Numana si prepara alla Pasqua

Se stai pensando di pianificare un viaggetto per le vacanze di Pasqua ma non sai dove indirizzarti? Vorresti le opportunità offerte da una città e allo stesso tempo avere un luogo che sappia farti rilassare? Numana potrebbe fare al caso tuo. 
Con la sua caratteristica struttura a picco sul mare, circondata da scogliere bianche Numana è un piccolo paesino delle Marche, arrampicato sulle pendici del Monte Conero e dista solamente 20 km dal capoluogo di regione, Ancona. 
Il paesino di 4000 anime, che in estate viene affollato di turisti, si trova proprio nel cuore del Monte Conero, in un’oasi fatta di macchia mediterranea e vigne cangianti, da cui si produce l’oro rosso della zona: il Rosso Conero.
Parlando di Numana si distinguono “Numana Alta“, che corrisponde al paese dalle antichissime origini storiche, e “Numana Bassa“, ovvero la parte del paese che è cresciuta ai piedi del centro storico, dal porticciolo e lungo il litorale. Basta avvicinarsi al paese, da qualsiasi strada di collegamento per rimanere rapiti dalla caratteristica tipologia delle case, moltissime in pietra bianca del Conero o dipinte con i colori più disparati. Prendendo una casa in affitto Numana è possibile immergersi nella storia che raccontano le sue pietre ed tuffare lo sguardo in una delle tante meravigliose viste sul mare o sulla macchia mediterranea. 
La primavera è una delle stagioni che più si prestano alla visita del paese, oltre all’estate: la durata delle giornate e il clima mite, accompagnato dal profumo salmastro unito a quello del pitosforo in fiore, ne esaltano la bellezza. I numerosi locali sulla spiaggia, poi, cominciano i preparativi delle loro attività in occasione delle vacane Pasquali: un giusto pretesto per proporre feste, pranzi e cene ed inaugurare in allegria l’inizio di una nuova stagione estiva.
Se non vuoi avere problemi di traffico e goderti il viaggio puoi raggiungere Numana in treno o aereo e usufruire dei numerosi trasporti che partono da Ancona. Se, invece, vuoi lasciarti guidare dal posto e godere di tutte le bellezze che sa offrire, non puoi perderti un giro in macchina o in moto lungo le strade collinari e verdeggianti che attraversano il Monte Conero. Rimarrai rapito dal colore giallo intenso delle ginestre in fiore accostato al blu del mare, oppure guardare tramonti struggenti chiudersi dietro a un campanile ea  un campo di grano verde al vento assaporando un buon bicchiere di vino. 
Camminando per i vicoletti del centro storico sembra di immergersi in un tempo lontano. Non dimenticherai facilmente la vista dalla torre medievale del paese, che sovrasta tutto il lungomare sud di Numana, né “la Costarella“, la lunga scalinata di gradini bianchi costeggiata da case in pietra e piante di oleandro che collega il centro del paese al porticciolo. 
E se hai voglia di una gita fuoriporta non hai che scegliere la meta. Sono raggiungibili, percorrendo solo qualche decina di km da Numana, cittadine di interesse culturale e artistico: a Recanati, ad esempio, hai modo di visitare la casa del celebre scrittore Giacomo Leopardi; altrimenti puoi visitare il santuario della Madonna di Loreto, famoso in tutto il mondo e che richiama ogni anno migliaia di turisti; oppure puoi scoprire il duomo romanico di Ancona ed ammirare da lì il “tramonto più bello del mondo” secondo Goethe. La particolare disposizione di Ancona, infatti, fa sì che dalla città si possa assistere sia al sorgere che al tramonto del sole sul mare. 
E la sera? Beh, non hai che scegliere. Degustazioni di vino in uno dei tanti agriturismi, freschi aperitivi sulle terrazze panoramiche oppure feste a tema, balli e divertimento? Il lungomare di Numana risponde a tutte le esigenze.
Allora?  Numana ti aspetta per essere una compagna fedele delle tue vacanze!
 

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing