Vacanze nel Salento e musica jazz!
Anche questa estate il Salento, Otranto in particolare, sarà protagonista con l’oramai consueto appuntamento con la buona musica jazz. L’Otranto Jazz Festival, infatti, animerà la piccola perla del Salento, dal 23 al 25 luglio. Otranto, affacciata sul mar Adriatico, a circa 40 chilometri da Lecce e facilmente raggiungibile sia in macchina sia in treno, è il luogo ideale per trascorrere le vacanze nel Salento. Questa estate, inoltre, potrai godere di tre giorni di concerti con artisti illustri del panorama jazzistico nazionale ed internazionale. Da 22 luglio e sino alla fine dell’appuntamento musicale, si terranno master e seminari per appassionati e professionisti di un genere musicale che non tramonterà mai.
Tra gli illustri inviatati all’edizione 2010 dell’ Otranto Jazz Festival si annoverano alcuni tra i migliori jazzisti del panorama nazionale e internazionale tra i quali, Eddi Gomez, il duo americano Tuck & Patti, il Circle Trio di Bebo Ferra, l’X-Press Trio di Gianni Serino con il quale suonerà per la prima volta Rodney Holmes, il batterista di Carlos Santana. E ancora, Gegè Telesforo Quintet, Barioca Quartet, i quintetti Silvano Borzacchiello e Oxyde e il salentino Luca Negro Quartet. Saranno questi gli artisti che suoneranno la loro musica jazz sul palco del fossato del castello di Otranto.Durante l’appuntamento musicale vi sarà anche la possibilità di assistere dal vivo a nove concerti ad ingresso gratuito, tre ogni giorno, che si terranno a partire dalle ore 18.30. Si terranno, inoltre, mostre di pitture a tema, con illustri artisti del pennello che esporranno le loro opere con moltissimi ritratti di famosi artisti del genere jazz.
Tuttavia, trascorre le vacanze nel Salento è anche una buona occasione per rilassarsi in spiaggia e godere del mare cristallino, caratteristica di questi posti. Ad esempio, potrai visitare la località detta“Alimini”, a pochi chilometri da Otranto; prende il nome dai due laghi situati a poca distanza dalle lunghissime e bianche spiagge degli Alimini appunto; qui potrai usufruire di spiagge libere ed attrezzate nonché di numerosi altri servizi per il turista, il tutto contornato da un mare cristallino, una sabbia bianca e finissima, dune che costeggiano le spiagge ed una macchia mediterranea fatta di cespugli ed alberi ad alto fusto i cui colori si mescolano con quelli del mare dando vita ad un ventaglio di tonalità diverse che va dal verde della natura al blu intenso del mare. A poca distanza , spostandosi a sud di Otranto è possibile godere della lunga scogliera, facilmente accessibile, ideale per chi ama fare i tuffi, praticare la pesca subacquea e fare immersioni. Particolarmente affascinante, se visitate queste zone, potrebbe essere percorrere in auto e magari anche in moto, la litoranea che da Otranto raggiunge Santa Maria di Leuca, passando per Porto Badisco, dove potrete gustare in strada i ricci di mari appena pescati, Santa Cesarea Terme, Castro. Ecc. Insomma anche questa estate il Salento ti aspetta per una stupenda vacanza.