Viaggio a Praga sotto natale alloggiando in ostello
Praga: questo è un ottimo momento per parlarne: il motivo è semplice, ci avviciniamo alle feste natalizie, all’inverno e al capodanno. Tutte ottime ragioni per prendere in considerazione la possibilità di passare un week end o una vacanza più lunga nella capitale Ceca.
Praga d’inverno è il momento migliore per essere visitata, a partire da come si presenta: tutto il territorio innevato e completamente addobbato per la festività. Gli ostelli sono pieni di ragazzi e ragazze con cui condividere quel che la città ci offre in questo periodo:
- Il 1° Dicembre avviene l’accensione dell’albero di Natale nella piazza della città vecchia.
- Il 5° Dicembre è il giorno di San Nicola, se passeggerete la sera di questa data nei pressi del centro di Praga troverete angeli e diavoli che chiedono ai bambini se si sono comportati bene durante l’anno regalando loro alcuni piccoli doni.
- Dal 17 al 24 Dicembre c’è la vendita della carpa natalizia: in giro per Praga, troverete varie bancarelle che vendono queste carpe vive contenute in vasche d’acqua giganti.
- Il 24° Dicembre è vigilia e tutte le famiglie ceche cenano in abbondanza, anche i poveri fanno in modo, questo giorno che ci sia molto da mangiare sul tavovo. Negli ostelli a Praga si organizzano grandi abbuffate come se fossero tutti parenti.
- Il 25° e il 26° Dicembre sono chiamate rispettivamente 1° e 2° festa di Natale, dove tutti gli abitanti del posto girano per il centro cantando canzoni e cori di Natale.
- Dal 1° Dicembre al 1° Gennaio, per tutti il mese di Dicembre quindi, sono allestiti nelle piazze più importanti di Praga i mercatini natalizi, che, se vi troverete a girarci vi renderà la giornata alquanto allegra e vi farà sentire il Natale in maniera differente di come siamo abituati a considerarlo in Italia.
Il tutto alloggiando in ostello, chiaramente per i ragazzi, che oltre a farvi risparmiare molti soldi, come precedentemente detto vi farà vivere veramente il Natale Ceco e vi dà l’opportunità allo stesso tempo di divertirvi come una vera vacanza. Per consigli sugli ostelli di Praga possiamo consigliarvi questa pagina: ostelli Praga.
Perchè è consigliabile l’ostello all’hotel? Semplicemente perchè in ostello si è immersi nella vita della città a differenza dell’hotel dove non è organizzato nulla al di fuori della camera per dormire e della colazione (se inclusa). Inoltre i voli per Praga in questo periodo, a differenza di quanto si possa pensare sono veramente alla portata di qualunque tipologia di turista. Buon Natale a tutti da in-ostello.com!