No Banner to display
Quando si ha intenzione di creare un sito web, a prescindere dalla sua tipologia, è bene tenere a mente che esistono delle “regole” per far sì che questo possa avere successo. Innanzitutto, se non si è esperti, sarebbe opportuno affidarsi a delle Web Agency, come Elamedia Group che si occupa della realizzazione di siti web a Roma
Sono la parte più importante di un sito, in quanto servono a far sì che questo venga facilmente trovato e messo in evidenza sul web. Questo basta a capire che, quindi, vale la pena spendere tempo ed energie per scegliere dei contenuti interessanti e originali; non solo, questi dovranno sempre essere aggiornati e, se necessario, accompagnati da immagini e/o video.
Ciò che serve a far scoprire tutti i contenuti del sito agli utenti è il menù, che deve essere ben organizzato: bisogna scegliere, per ogni pagina del proprio sito, dei nomi che siano coerenti con il suo contenuto, quindi è opportuno ricorrere a parole semplici, brevi e intuitive in modo tale che l’utente abbia già chiaro l’argomento del quale andrà a leggere.
Per quanto riguarda la “quantità di testo”, è risaputo che è difficile leggere online con la stessa facilità con la quale si legge su carta: infatti, si tende a leggere poco e in maniera veloce, quindi è consigliabile optare per testi che siano sì interessanti ma brevi e ben studiati. Si può, inoltre, far ricorso agli stili grafici, utilizzando il grassetto per i termini più importanti.
Se è vero che il sito deve piacere a chi lo vuole creare, è anche vero che, se si vuole che questo funzioni, bisogna che piaccia ancor di più agli utenti: d’altra parte, sono le loro visite che contribuiranno a darne visibilità. Ad esempio, la scelta del layout deve chiaramente essere adatta alla tipologia di sito, ma allo stesso tempo dovrebbe seguire le tendenze del web design prendendo spunto dai siti più attuali. Anche la scelta dei colori è fondamentale: infatti è bene non esagerare e sceglierne pochi. Un sito web, infatti, deve essere facile da consultare e gradevole agli occhi.
Sono da evitare, inoltre, gli effetti speciali, soprattutto se non sono coerenti con il sito. Non è mai piacevole aggiungere animazioni, video o musiche che partono all’apertura del sito senza averlo richiesto: si rischia di risultare fastidiosi e poco professionali.
Per quanto riguarda le immagini, invece, è sempre bene non esagerare e cercare, eventualmente, di ridurre le dimensioni delle stesse e scegliere un formato compresso come .gif o .jpeg, dal momento che, più è pesante l’immagine in termini di kilobyte, più una pagina web tarda ad aprirsi. Al contrario, risultano essere molto valide le icone, che sono elementi grafici propri del web e, oltre ad avere un peso davvero minimo, sono davvero utili per la navigazione e la comprensione stessa del sito.
Anche se il sito è terminato ed è ormai online, ciò non significa che il lavoro è concluso. Infatti, bisogna sbracciarsi affinché questo sia conosciuto, pubblicizzandolo sia sul web che non, aggiornando sempre i contenuti, creando link in uscita dal proprio sito verso altri siti inerenti (di solito si tratta di “favori” che si ricambiano).
Inoltre, è bene sfruttare le potenzialità di Internet come mezzo di comunicazione, dando agli utenti spunti di discussione, facendoli partecipare attivamente: più si sentiranno coinvolti, più torneranno a visitare il sito.
Tags: siti web, visibilità online
Alessandro Benetton: “L’AI è già tra noi e la sua…
In un articolo recente de “L’Espresso” sull’atteggiamento degli italiani verso…
L’aumento della pressione è un disturbo che colpisce centinaia di…
Your email address will not be published.
− 2 = 3
Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.
Δ