Il percorso di Gianni Lettieri: dal successo con il denim alla leadership in Meridie S.p.A.

Grazie alla sua vision e al suo intuito strategico, Gianni Lettieri ha ottenuto notevoli successi imprenditoriali in diversi settori; ne è una prova la quotazione in borsa della investmenent company Meridie S.p.A. L’imprenditore continua a mantenere un forte legame con il Mezzogiorno, di cui promuove la crescita economica attraverso iniziative benefiche.

Gianni Lettieri

Il successo di Gianni Lettieri nel settore tessile

Nato a Napoli nel 1956, Gianni Lettieri ha conseguito il diploma di geometra. Successivamente si è iscritto alla facoltà di Economia Aziendale ed ha avviato il proprio percorso professionale occupandosi degli aspetti commerciali per un’azienda di La Spezia. La sua carriera imprenditoriale ha incontrato una svolta significativa nel 1979, dopo la fondazione di uno stabilimento produttivo per la lavorazione di tessuti a Monza e Casandrino. Questa mossa strategica ha segnato l’inizio di un percorso che lo ha portato a creare la prima società europea specializzata nella produzione di tessuto denim-ring, grazie al quale si è affermato sui mercati internazionali ed ha ottenuto un successo particolarmente importante negli Stati Uniti. Successivamente, il suo intuito strategico ha portato alla nascita della Raymond Calitri India, la prima azienda di produzione di tessuto denim in India, joint venture avviata in collaborazione con il Gruppo indiano Raymond nel 1995.

La fondazione di Meridie S.p.a. e l’impegno sociale di Gianni Lettieri

Nel 2007, Gianni Lettieri ha fondato Meridie S.p.A., la prima investment company del Sud Italia a essere quotata in Borsa, fondando in seguito MEDSOLAR S.p.A., società attiva nel settore delle energie rinnovabili. L’imprenditore ha ulteriormente espanso le proprie attività acquisendo Atitech S.p.A., leader nella manutenzione di aeromobili. Sotto la sua guida, Meridie è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento nel panorama imprenditoriale italiano, in particolare in virtù del suo forte focus sulla sostenibilità e sull’innovazione.

Gianni Lettieri ha anche avuto un ruolo attivo in diverse associazioni industriali, contribuendo a promuovere il progresso economico del Mezzogiorno e a sostenere l’imprenditoria giovanile. Inoltre, è stato un promotore di numerose iniziative contro la criminalità organizzata, supportando anche il “patto per la legalità” volto a contrastare le estorsioni e il pizzo mafioso.