No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Marcatura CE sistemi di sicurezza macchine

marcatura CE dei sistemi di sicurezza macchine

La marcatura CE dei sistemi di sicurezza delle macchine è un obbligo, in quanto tali sistemi rientrano a pieno titolo nell’elenco dei prodotti che devono essere conformi alla Direttiva Macchine 2006/42/CE.

Cosa si intende per sistema di sicurezza?

Il termine sistema denota un insieme di condizioni che si verificano simultaneamente o in sequenza. Il loro scopo comune è infatti quello di garantire che la macchina o l’impianto in cui è installato il sistema raggiunga e mantenga condizioni di sicurezza per gli utilizzatori o per l’ambiente circostante.

Un sistema di sicurezza è infatti un insieme di componenti:

  • progettati per svolgere funzioni di sicurezza;
  • il cui guasto e/o malfunzionamento, mette a repentaglio la sicurezza delle persone;
  • non è necessario ai fini della progettazione della macchina, altrimenti altri componenti possono essere sostituiti per ottenere questa funzione.

Quali sono i componenti di un sistema di sicurezza?

Ci sono molti tipi di componenti in un sistema di sicurezza. Innanzitutto abbiamo semplici sistemi di protezione meccanica, barriere che possono essere meccaniche, elettriche, elettroniche o varie combinazioni tra questi diversi componenti. Negli ultimi anni i componenti elettronici con diverse possibili varianti hanno sostituito la maggior parte dei componenti elettronici utilizzati in passato. Pulsanti, barriere ottiche, sensori sono sistemi di sicurezza presenti sulla macchina, possono essere ben visibili o direttamente integrati nella macchina, ma sono sempre presenti.

ATTENZIONE

Chi non è più giovane o è stato esposto ad alcune macchine extra UE può ricordare o verificare quanto il concetto di sicurezza previsto dalle norme europee differisca da quanto si vedeva in Italia 50 anni fa e quanto si possa trovare ancora oggi su alcune macchine importate.

Parti mobili che entrano in contatto con le mani o le estremità dell’operatore, cinghie che scorrono “libere” e alle quali si ha libero accesso. Qualcuno potrebbe ricordare la trebbiatrice come un esempio di come la sicurezza fosse considerata non nel Medioevo ma negli anni ’50.

I sistemi di sicurezza sono presenti in tutte le macchine?

Obbligatorio è la risposta più semplice perché una “macchina” ha sempre almeno una parte in movimento, come indicato dall’istruzione, quindi quella parte in movimento crea un pericolo che deve essere eliminato o ridotto ad un livello di rischio accettabile.

LO SAPEVI CHE Se il sistema di sicurezza è interconnesso con la macchina, non può essere disabilitato, è automatico e permanente, non può essere ripristinato automaticamente.

La mancanza di una di queste caratteristiche può renderla inefficace.

Chi aziona il sistema di sicurezza di una macchina?

In generale i sistemi di sicurezza funzionano in modo autonomo, ad eccezione degli arresti di emergenza, che sono una tipologia particolare che richiede l’attivazione manuale, ma ancora più semplice, gli arresti di emergenza sono arresti immediati, rapidi, intuitivi e non ripristinabili automaticamente.

Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.

Sei un produttore, un importatore, un mandatario?

Ti affianchiamo lungo tutto il percorso necessario per la marcatura CE dei Tuoi prodotti e non solo! Infatti, predisponiamo con te il fascicolo tecnico e la dichiarazione di conformità che sono sempre obbligatori.

Offriamo inoltre il servizio di:

  • gestione del fascicolo tecnico
  • traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
  • valutazione della Tua documentazione iniziale
  • molte altre opzioni utili.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.