No Banner to display
Continuano a ritmo serrato i controlli della Consob, l’organo di controllo del mercato finanziario italiano, per tutelare i risparmiatori da quei siti che si propongono come intermediari finanziari senza però avere alcuna autorizzazione a farlo. Negli ultimi giorni, ha oscurato altri 6 siti che proponevano servizi finanziari, ma in modo abusivo.
I nomi dei portali che sono stati oscurati sono “Expo Trust”, “Royal Dimex Ltd”, “Real PremiumEU”, “Real PremiumEU Markets” “Investousit”, “Lyxmont” e “Alfatrade”. Con questi ultimi interventi, il conto complessivo dei siti oscurati dall’autorità italiana a partire dall’estate del 2019 sale a 1.110. In pratica 275 ogni anno (luglio 2019 è stato il mese in cui la Consob ha ottenuto dal decreto legge Crescita il potere di bloccare i siti web di intermediari finanziari abusivi).
L’abusivismo finanziario è una vera e propria piaga, perché questi soggetti operano illegalmente nel mercato finanziario, procurando rischi e danni ai consumatori. Queste pratiche sono diventate sempre più frequenti con la diffusione di internet, che ha moltiplicato le possibilità di contatto e pubblicizzazione di investimenti illeciti.
Ogni qualvolta la nostra autorità di vigilanza interviene, pubblica poi le sue decisioni sul proprio sito, così che i risparmiatori possano sempre sapere a chi decidono di affidare i loro soldi. La Consob raccomanda sempre ai risparmiatori di essere diligenti nelle scelte di investimento, verificando che gli operatori siano autorizzati e che sia stato pubblicato il prospetto informativo per le offerte di prodotti finanziari.
Chi propone servizi d’investimento o comunque prodotti finanziari deve essere un operatore autorizzato. Questo garantisce che abbia determinati requisiti, e che sia sottoposto sempre a controlli da parte della nostra autorità di vigilanza. Solo con i broker autorizzati Consob si può essere sicuri nell’affrontare il mercato finanziario. Operare senza le necessarie autorizzazioni invece è illegale.
Tags: broker autorizzati Consob, mercato
In tempi di incertezza economica e instabilità finanziaria, la domanda…
Il parco circolante nel Lazio è sempre più vecchio tanto…
Il CEO Carlo Messina: “Intesa Sanpaolo rappresenta un modello unico…
Your email address will not be published.
otto − = 4
Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.
Δ