No Banner to display
È stata inaugurata sabato 26 Novembre la nuova linea della metropolitana di Milano. La M4 che collega l’aeroporto di Linate con la stazione di San Cristoforo.
Al momento sono state aperte sei fermate, ovvero Linate Aeroporto, Repetti, Stazione Forlanini, Argonne, Susa e Dateo.
Nel corso dei prossimi mesi saranno via via aperte tutte le altre fermate, inclusa San Babila, fino ad arrivare all’altro capolinea più a Sud Ovest.
L’apertura dell’intera linea è prevista per il 2024. Dunque quello che è stato inaugurato al momento è soltanto il primo tratto, considerando anche i ritardi che hanno caratterizzato i lavori.
Per questo motivo entro la fine del 2023 è previsto che la linea blu arrivi fino a San Babila, laddove si incrocia la linea rossa M1 ed è possibile cambiare treno per aggiungere altre destinazioni.
La M4 è una metropolitana leggera senza conducente, sebbene conservi caratteristiche di una classica, anche se gli standard tecnologici sono più elevati.
È presente anche un sistema intelligente di controllo del traffico grazie al quale ai passeggeri viene garantito un livello di standard di sicurezza più alto.
Ad esempio, le porte delle carrozze andranno ad aprirsi soltanto quando i treni saranno fermi alle varie stazioni, impedendo così che possano esserci cadute o qualsiasi tipo di infortunio.
Quando l’intera linea sarà fruibile, parliamo dunque dell’autunno del 2024, sanno in tutto 21 le stazioni che contraddistingueranno questa nuova linea.
Come già detto essa si incrocerà con la M1 a San Babila, con la M3 alla fermata di Sforza Policlinico e con la M2 alla fermata di S. Ambrogio.
Al momento purtroppo, dalla nuova fermata Linate Aeroporto non è possibile raggiungere il centro di Milano con la linea M4.
L’ultima fermata utile al momento è infatti quella di Dateo, e siamo dunque a circa 2,5 km dalla zona del Duomo di Milano per intenderci.
In quel caso eventualmente è possibile completare il proprio tragitto facendo una corsa di taxi o al momento adoperare direttamente un servizio di NCC Linate.
Quella dei tempi è proprio una delle sfide che interessa la nuova M4 di Milano, la cosiddetta Linea Blu.
Il progetto prevede infatti che la metro sarà in grado di attraversare in soli 30 minuti la città andando dalla zona Est (dunque l’aeroporto di Linate) a quella Ovest (il capolinea di San Cristoforo).
Davvero un progetto imponente dunque, e dei tempi di percorrenza veramente rapidi considerando che si attraversa l’intero centro storico partendo dall’aeroporto.
La cittadinanza non vede per questo l’ora di poter sfruttare per intero la nuova linea, e per il momento i milanesi si accontentano di poter utilizzare le prime 6 fermate considerando che la prossima apertura fino a Piazza San Babila rappresenterà una importante opportunità per la mobilità, considerando che qui sarà possibile passare sulla linea rossa e dunque raggiungere la propria destinazione da un’altra parte in città.
Comunicato Stampa L’importanza della componente umana nella gestione delle emergenze…
Comunicato Stampa Sicurezza alimentare e sistema HACCP: come formare il…
Comunicato Stampa Safety Expo 2024: il convegno e i workshop…
Your email address will not be published.
3 × uno =
Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.
Δ