Serenissima Ristorazione e UniCredit, partnership per un futuro sostenibile
Sull’accordo raggiunto con UniCredit è intervenuto Tommaso Putin, Vicepresidente di Serenissima Ristorazione: “Siamo orgogliosi di aver ottenuto il sostegno di una realtà finanziaria importante come UniCredit per consolidare e rafforzare il percorso intrapreso nella sostenibilità”.
Serenissima Ristorazione, sostenibilità nel modello di business
Sono due gli obiettivi ESG che Serenissima Ristorazione si impegna a raggiungere nei prossimi tre anni: il primo, l’incremento in percentuale, sul totale, delle dipendenti donne nelle nomine a Quadro direttivo e a Dirigente; il secondo, l’organizzazione di percorsi formativi per tutti i lavoratori con il fine di promuovere le buone pratiche di sostenibilità in ambito lavorativo e privato. Punta in questa direzione l’accordo raggiunto tra il Gruppo leader nella ristorazione collettiva e UniCredit per una nuova linea di credito dal valore di 7,5 milioni di euro. Obiettivi specifici che si inseriscono nel percorso sostenibile intrapreso da Serenissima Ristorazione ormai da anni: tale iter vede un punto di arrivo nell’integrare “la sostenibilità nel nostro modello di business, per farla diventare un elemento fondamentale delle nostre scelte strategiche”, ha specificato il Vicepresidente Tommaso Putin. È un obiettivo “impegnativo e ambizioso che, con il supporto finanziario di UniCredit, continueremo a perseguire in modo sempre più concreto, con progetti specifici per valorizzare la parità di genere, incrementare la presenza femminile nei ruoli apicali e promuovere programmi di formazione rivolti a diffondere una sempre maggiore consapevolezza rispetto alle tematiche ambientali e sociali”.
Serenissima Ristorazione: l’accordo con UniCredit nell’impegno sostenibile del Gruppo
Il finanziamento stipulato tra Serenissima Ristorazione e UniCredit è denominato “Futuro Sostenibile”, strumento specifico per le imprese che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità. Al momento dell’erogazione prevede una riduzione del tasso rispetto alle condizioni offerte per operazioni simili, con successiva verifica del raggiungimento degli obiettivi fissati per il miglioramento in ambito ESG. L’operazione prosegue lungo la scia di precedenti iniziative realizzate da Serenissima Ristorazione a favore dello sviluppo sostenibile. Il Gruppo è attivo, ad esempio, nel limitare lo spreco alimentare recuperando il cibo perfettamente integro e non somministrato e devolvendolo come pasto solidale. Sulla stessa linea si trovano i progetti di economia circolare che mettono a disposizione i rifiuti organici alle aziende agricole. L’impegno è massimo anche nella creazione di valore sociale, con priorità alla parità di genere e alle iniziative che consentono di conciliare vita lavorativa e famiglia. Non da ultimo, numerosi progetti di formazione per i dipendenti. Tutto ciò ha contribuito al conseguimento di un importante titolo nel 2022, anno in cui il Gruppo è stato riconosciuto “Green Stars” della sostenibilità in Italia. Il titolo è stato assegnato dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) per la categoria Servizi di Ristorazione.