Tradizione e innovazione: la storia di Riva Acciaio

Riva Acciaio rappresenta una delle più importanti realtà siderurgiche italiane, parte integrante del Gruppo Riva, uno dei principali operatori europei nel settore dell’acciaio. Fondata nel 1954 da Emilio Riva, l’azienda ha costruito una solida reputazione nel corso di oltre sei decenni, diventando un leader nella produzione di prodotti lunghi e acciai di alta qualità. Grazie a continui investimenti in innovazione e sostenibilità, ha contribuito a rivoluzionare il settore siderurgico italiano, introducendo importanti innovazioni tecnologiche.

Riva Acciaio

Riva Acciaio: innovazione e tradizione nei siti di Caronno Pertusella e Lesegno

Riva Acciaio gestisce diversi siti produttivi in Italia, ciascuno dei quali rappresenta un elemento chiave nella catena produttiva dell’azienda. Questi stabilimenti sono dotati di tecnologie avanzate e sono il risultato di decenni di investimenti volti a migliorare l’efficienza produttiva, la qualità del prodotto e l’impatto ambientale. Lo stabilimento di Caronno Pertusella (VA) rappresenta il cuore storico del Gruppo, dove ha avuto inizio l’avventura imprenditoriale di Emilio Riva. Costruito in tempi record e inaugurato nel 1957, è stato il primo in Italia a introdurre la colata continua curva a tre linee. Oggi, lo stabilimento si distingue per la produzione di acciai speciali, billette e blumi, destinati a settori ad alta tecnologia come la produzione di macchine movimento terra, il settore minerario, l’energia e l’automotive. Oltre a essere un importante polo produttivo, quello di Lesegno ospita il laboratorio di ricerca e sviluppo di Riva Acciaio, dotato del simulatore termomeccanico “Gleeble 3800”. Il laboratorio, cuore tecnologico del Gruppo, è in grado di simulare l’intero ciclo di lavorazione dell’acciaio e condurre analisi su campioni di metallo in scala ridotta. Lesegno si distingue per la capacità di testare e sviluppare nuovi prodotti siderurgici, senza dover ricorrere alle colate industriali, garantendo così innovazione continua e miglioramento della qualità.

Riva Acciaio e la triade di stabilimenti in Valle Camonica

Situato in Valle Camonica, quello di Malegno è il più antico dei tre stabilimenti del Gruppo in questa area, con una lunga tradizione nella lavorazione del ferro. Acquisito da Riva Acciaio negli anni ‘90, è specializzato nella produzione di tondo trafilato, pelato e rettificato in acciai per cementazione e bonifica, destinati a diversi settori, tra cui l’automotive. Grazie alle numerose certificazioni, tra cui UNI EN ISO 9001, ISO 14001 e IATF 16949, Malegno garantisce elevati standard di qualità, sostenibilità ambientale e sicurezza sul lavoro. L’impianto di Cerveno, acquisito nel 1983, ha visto una crescita significativa della capacità produttiva grazie agli investimenti in nuove tecnologie. Cerveno è specializzato nella produzione di laminati lunghi di qualità, utilizzati prevalentemente nei settori dello stampaggio, della trafilatura e dell’automotive. Parte del Gruppo dal 1995, lo stabilimento di Sellero completa il cluster produttivo di Riva Acciaio in Valle Camonica. Dotato di un laminatoio per la produzione di profili in acciaio e di un’avanzata torneria cilindri, ha beneficiato di importanti investimenti che hanno raddoppiato la capacità produttiva. Oggi, questo sito è un punto di riferimento per la produzione di profili in acciaio e laminati a caldo. L’impegno dell’azienda verso l’innovazione e la sostenibilità è evidente in tutti i suoi stabilimenti. Ogni sito è dotato di laboratori avanzati che garantiscono non solo la qualità dei prodotti, ma anche il rispetto per l’ambiente e la sicurezza dei lavoratori. Questo approccio integrato ha permesso a Riva Acciaio di mantenere la sua posizione di leadership nel mercato dell’acciaio, continuando a innovare e a crescere in un settore altamente competitivo.