No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Tu e il tuo cane in viaggio, quello che devi sapere

In viaggio con il cane: come procedere? Viaggiare con il cane non è complicato, ma richiede un po’ di organizzazione. Soprattutto, è importante gestire con buon anticipo alcuni aspetti fondamentali, ovvero la documentazione, i mezzi di trasporto e la salute del cane.

Partiamo dal primo punto: i documenti. Di cosa ha bisogno in tal senso il cane che viaggia? Semplice: del libretto delle vaccinazioni aggiornato, entro i confini del territorio italiano; del Passaporto Europeo per animali da compagnia, in caso di soggiorno in uno stato dell’Unione Europea.

Nel resto del mondo vigono regole diverse a seconda del paese; quindi, è necessario informarsi in merito con i siti dei consolati. Il libretto delle vaccinazioni viene rilasciato dal veterinario in occasione della prima vaccinazione obbligatoria e poi di volta in volta aggiornato con i richiami periodici.

Il Passaporto Europeo per cani,

Si ottiene presentando domanda alla ASL e allegando alcuni certificati (come quelli relativi all’impianto del microchip e alla vaccinazione antirabbica). La procedura di rilascio non è immediata, quindi è consigliabile richiedere il Passaporto per cani alcuni mesi prima della partenza.

Se la trasferta avviene in nave, treno o aereo, ricorda che ogni compagnia segue normative proprie sul trasporto dei cani, quindi leggi con attenzione il regolamento di tuo interesse prima di prenotare.

Parimenti, assicurati sempre di scegliere alberghi e spiagge che accettino i cani. Se tu e il tuo cane vi spostate in auto, tieni presente che i cani devono viaggiare separati dall’abitacolo tramite una rete o un altro divisorio omologato.

I cani di piccola taglia possono stare all’interno di un trasportino collocato sul sedile posteriore. Breve o lungo che sia, è importante che il tragitto sia interrotto da soste regolari: in questo modo, il tuo cane potrà bere e fare i suoi bisogni.

Attenzione! Non lasciare mai il tuo cane chiuso nell’auto in sosta. Qualche giorno prima di partire sarà molto utile una visita di controllo dal veterinario: servirà a verificare, infatti, che il tuo cane stia bene e che possa affrontare il viaggio.

Se il tuo cane è un soggetto ansioso o delicato, chiedi al veterinario di consigliarti un integratore per cani contro i malesseri da viaggio. Se non lo hai ancora fatto, inoltre, sottoponi il tuo cane ai richiami dei vaccini di base.

A questo punto, non resta che preparare i bagagli! Predisponi un piccolo corredo da viaggio per il tuo cane con tutti gli oggetti e i prodotti di uso quotidiano: scorte di cibo, ciotole, giochini, salviettine e shampoo, pettine o spazzola, antiparassitario, collari e guinzagli di riserva, fermenti lattici, ecc. Adesso siete davvero pronti: buon viaggio!

Per saperne di più >>

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.